di Zazoom di lunedì 7 agosto 2023

Eroe del mare: Francesco Gatto perde la vita nel tentativo di salvare tre bambine a Rio Martino

eroe mare

La scorsa settimana, giovedì, un tragico incidente ha scosso la comunità di Rio Martino, Latina. Francesco Gatto, conosciuto affettuosamente come Franco tra gli amici e i conoscenti, ha perso la vita mentre cercava di salvare tre bambine in difficoltà tra le onde del mare. Le piccole erano in serio pericolo di essere trascinate via dalla potente corrente, ma Franco non ha esitato un solo istante.

Con un coraggio straordinario, si è tuffato in acqua e ha affrontato la forza delle onde per strappare le bambine dal pericolo. Il suo gesto eroico ha attirato l'attenzione di tutti i presenti in spiaggia, che hanno registrato video con i loro smartphone. Tuttavia, ciò che ha seguito il salvataggio è stato profondamente sconcertante.

Una volta raggiunto il bagnasciuga con le bambine al sicuro, Franco si è accasciato a terra, senza forze. Le immagini dei video registrati dai bagnanti mostrano il momento tragico in cui l'uomo ha perso la vita, annaspando e combattendo per sopravvivere. Questa dolorosa sequenza di eventi ha spinto la moglie di Franco, Antonella, a denunciare l'accaduto. Scoprire che quei video sono stati diffusi sui social media ha aggiunto ulteriore angoscia alla sua sofferenza.

In un'intervista a Latina Oggi, Antonella ha espresso il suo sdegno riguardo alla diffusione dei video e ha sottolineato il rispetto che suo marito meritava come eroe del mare. Il gesto eroico di Franco, tuttavia, è stato riconosciuto e omaggiato dalla sindaca Matilde Celentano e dall'intera comunità di Latina.

Il Comune di Latina ha dedicato parole di commozione e riconoscenza a Franco, definendolo un coraggioso cittadino che ha dato la propria vita per salvare tre bambine intrappolate tra le onde del mare. La sua azione eroica, avvenuta a due passi da Rio Martino, ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori di coloro che l'hanno conosciuto e ha suscitato l'ammirazione di tutta la città. L'amministrazione comunale esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Franco, e Latina custodirà per sempre il ricordo del suo raro spirito altruistico.

L'eroico gesto di Francesco Gatto sarà ricordato come un esempio di coraggio e altruismo, e il suo sacrificio rimarrà nella memoria collettiva della comunità di Latina per molto tempo a venire.

Altre Notizie: MotoGp Jerez - vince Bagnaia dopo duello serrato con Marquez; Inter-Torino 2-0 - doppietta Calhanoglu e granata in 10: festa nerazzurra a San Siro; Ita-Lufthansa - decisione Ue slitta di 5 giorni al 13 giugno;
Ultime notizie