di Giuseppe Saieva di mercoledì 5 aprile 2023

Super Mario Bros. il Film Recensione

super mario

Un adattamento cinematografico da un videogioco praticamente perfetto!

Oggi vi parlo di Super Mario Bros. il Film, che esce oggi nelle sale italiane. È un film d'animazione diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic. La storia si basa su Mario e Luigi che si mettono in viaggio per salvare la Principessa Peach. Nel cast ci sono Chris Pratt come Mario, Anya Taylor-Joy come Peach e Jack Black come Bowser.

super mario

TramaMario e Luigi (due fratelli idraulici di Brooklyn) mentre lavorano sono risucchiati da un tubo verde che li trasporta in un'altra dimensione. Mario si ritrova nel Regno di Funghi dove è portato al cospetto della principessa Peach. Luigi finisce nella Terra Oscura e viene catturato da Bowser. Quest'ultimo gli rivela che ha intenzione di conquistare e dominare il Mondo dei Funghi. La principessa Peach informa Mario che il malvagio Bowser vuole conquistare il suo regno e gli chiede di aiutarla. L'idraulico baffuto riuscirà a fermare Bowser e salvare su fratello Luigi?

super mario

Il FilmAaron Horvath e Michael Jelenic hanno fatto un buon lavoro; Super Mario Bros. il Film ha una trama semplice adatta a grandi e piccini. L'opera è abbastanza fedele al franchise Nintendo e, strizza l'occhio sia ai giocatori attempati che a quelli novizi. Non a caso il film è strapieno di riferimenti presi direttamente dai vari giochi del franchise. Mario si troverà a saltare tra cubi, funghi, ostacoli e dovrà anche potenziarsi per fermare il malvagio Bowser. Tutte situazioni che i giocatori riconosceranno benissimo. Il team Illumination Entertainment (Cattivissimo Me, Minions, Sing, ecc) è riuscito a creare un prodotto ottimo sul piano tecnico; le animazioni, i colori, le luci, ecc sono uno spettacolo per gli occhi.

super mario

Bene anche il doppiaggio in italiano; forse un po' troppo marcato l'accento italo americano dei due fratelli. Nella versione italiana del film troviamo Claudio Santamaria nel doppiaggio di Mario, Valentina Favazza è la Principessa Peach, Emiliano Coltorti è Luigi, Fabrizio Vidale è Bowser e Nanni Baldini è Toad. Ottima la colonna sonora curata da Koji Kondo. Infine, presenti sia Donkey Kong che Yoshi, personaggi di fondo nella trama del film, che però si devono accontentare e sperare in un futuro seguito dove magari saranno più coinvolti.

super mario

ConclusioniSuper Mario Bros. il Film è l'adattamento cinematografico da videogioco a film praticamente perfetto! Nintendo e Illumination hanno fatto un buon lavoro regalando un film ineccepibile, fedele e adatto sia ai nuovi giocatori che per quelli più nostalgici. Un prodotto tecnicamente eccelso rivolto a tutti che diverte e appassiona nonostante la sua semplicità nella trama. Super consigliato!Voto8/10