di Zazoom di mercoledì 22 febbraio 2023

Morta la moglie di Lino Banfi : Addio a Lucia Zagaria

morta moglie
Un dolore immenso per Rosanna e Lino Banfi: è Morta Lucia Zagaria. L'annuncio è stato condiviso su Instagram dalla figlia, che ha scritto: "Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”, accompagnato da una foto struggente, ferma nel tempo. Da tempo soffriva di Alzheimer. Una foto in bianco e nero per salutare mamma, Lucia Zagaria. Un annuncio che fa male, che toglie il fiato, soprattutto pensando alle parole di Lino Banfi, da sempre vicino alla moglie. La malattia di Zagaria aveva scosso profondamente la sua famiglia, che si era raccolta attorno a lei, sperando di regalarle giorni sereni. 

A Verissimo Rosanna Banfi aveva raccontato il viaggio della madre e soprattutto il suo immenso dolore. “Mamma da qualche anno non sta bene e sente sempre il bisogno del papà vicino. Lei lo cerca sempre e questo viene prima di ogni altra cosa, prima di ogni altra cosa: la salute e l'unione familiare”. Si erano raccolti proprio intorno a lei, cercando di sostenerla, offrendo sostegno e senza mai farle desiderare nulla. Più volte Rosanna Banfi ha avuto modo di parlare della mamma, anche in occasione della sua avventura a Ballando con le stelle, dove aveva messo in chiaro la sua situazione e il triste andamento della sua malattia. 

“La mamma è diventata smemorata, dimentica le cose. Ha questa cosa che non voglio nominare. Lei è molto contenta della mia partecipazione a Ballando, poi quando vado a casa sua e le dico qualcosa rimane sul vago. Questa cosa mi rattrista profondamente, mi dispiace tanto che ultimamente vado a vederla meno. Non posso dirle tutte le cose che vorrei, tanti momenti brutti e belli della vita. La mamma è piccola ma così bella”. 

Il meraviglioso amore tra Lucia Zagaria e Lino Banfi non finirà mai, e durerà per sempre. Il loro è un legame sincero che potremmo quasi definire appartenente ad altri tempi: quei tempi in cui abbiamo costruito per il futuro, e abbiamo creduto ancora nel "per sempre", in un lieto finale da favola, con qualche tempesta da superare. Ma sempre insieme, mano nella mano. 

Sempre nel salotto di Silvia Toffanin, Lino Banfi aveva svelato il desiderio della moglie: “Lino, non possiamo trovare il modo di morire insieme, noi due? Perché se muori prima tu, non posso farlo. Quando in una coppia c'è qualcuno che parte prima dell'altro, è come se scattassi una fotografia della coppia e la strappassi a metà. Puoi prendere tutte le colline del mondo ma non sarà mai come prima”. 

All'anagrafe Lucia Lagastra, classe 1938, Lucia Zagaria è stata il grande amore di Lino Banfi. Si erano conosciuti quando lei aveva poco più di 20 anni, e si erano sposati nel 1962. Dal loro matrimonio erano nati due figli: Rosanna e Walter. La storia d'amore tra Lino Banfi e Lucia Zagaria è stata tra le più belle: le famiglie inizialmente non erano d'accordo. Ma l'amore nel loro caso ha vinto. E questo è l'Addio più doloroso.

Altre Notizie: Trasporti, Galdi (Anci): Servono risorse per una mobilità di qualità; Lancione (Gtt): Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti; Trasporti, Gibelli (Asstra): Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica;