di Zazoom di giovedì 9 febbraio 2023

Uno sport acquatico

sport acquatico
Uno sport acquatico. Ecco la soluzione di 8 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : WINDSURF - Il windsurf è uno sport oltre che una specialità velica che consiste nel muoversi sull'acqua su una tavola grazie principalmente alla decisa azione propulsiva del vento su una vela, anche se in alcuni casi particolari l'azione propulsiva principale, contrariamente a quanto comunemente si crede , è generato dalle onde (cosiddetto wave riding) in modo molto simile al wave surf, con la piccola vela destinata a fungere solo da elemento complementare alla spinta complessiva.

La vela è montata su un albero fissato alla tavola per mezzo di un giunto cardanico (a volte realizzato con giunto cardanico, più spesso con materiale flessibile) detto "piede d'albero" ed è sostenuta e controllata dal velista (o windsurfer, semi- Italianizzato in "windsurfer" o più semplicemente "surfer") con il solo ausilio di un boma particolare.

Il termine windsurf (a volte tradotto in italiano come tavola a vela) si riferisce anche all'attrezzatura utilizzata per praticare questa attività.

Altre Notizie: Belluno: deceduta anziana di 92 anni ustionata accendendo la stufa; Pasquale Finicelli, Mirko di Kiss Me Licia: Ho abbandonato per Sanremo, ora faccio l'autista a Milano; Fedez e Paris Hilton insieme a Coachella: Chiara Ferragni in famiglia a Cremona;