di Zazoom di venerdì 9 settembre 2022

Morte Regina Elisabetta : le esequie solenni tra 10 giorni

morte regina

La Gran Bretagna e il mondo intero si preparano a porgere gli ultimi omaggi alla Regina Elisabetta con un cerimoniale che durerà 10 giorni, fino ai solenni funerali nell'Abbazia di Westminster e alla sepoltura nella cappella reale della St George's Chapel, nel Castello di Windsor. 

Ecco, secondo il Guardian, alcuni dei passaggi chiave del cerimoniale ripreso il giorno della Morte del sovrano e indicato come "D-Day", con le bandiere delle residenze reali, quelle di Whitehall e altri edifici governativi abbassato a mezz'asta, i siti governativi in lutto, le campane che suonavano tra il minuto di silenzio e di vuoto a Tower Hill e Hyde Park. Inizialmente si pensava che la proclamazione del nuovo re avvenisse oggi. Carlo III sarà invece formalmente proclamato re del Regno Unito sabato, secondo quanto riportato dal Times. Al suo ritorno dal castello di Balmoral, Carlo III dovrebbe incontrare il primo ministro britannico Liz Truss. La televisione britannica trasmetterà il discorso preregistrato del re intorno alle 18:00 ora locale.

D-Day + 2 (10/9) - La bara della Regina partirà da Balmoral verso il Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, dove sarà esposta. Cerimonia anche a Cardiff e Belfast alle 12.

D-Day + 3 (9/11) - Processione da Holyrood lungo il Royal Mile fino alla Cattedrale di St Giles per una funzione alla quale ha partecipato la famiglia reale. Successivamente, la cattedrale sarà aperta al pubblico per 24 ore. Secondo i piani del "London Bridge", Carlo dovrebbe recarsi al Palazzo di Westminster per ricevere il lutto prima di volare in Scozia. Si recherà quindi al Palazzo di Holyroodhouse per la cerimonia chiave prima del servizio a St Giles e avrà la sua prima udienza con il premier e il parlamento scozzesi.

D-Day + 4 (9/12) - In tarda serata la bara dovrebbe essere portata alla stazione di Waverley di Edimburgo. Il treno reale la trasferirà durante la notte alla stazione di St Pancras a Londra. Charles volerà in Irlanda del Nord, dove riceverà un messaggio di cordoglio al castello di Hillsborough e si recherà alla Cattedrale di Belfast per una preghiera e un ricordo sulla vita della Regina.

D-Day + 5 (13/9) - La salma arriverà a Buckingham Palace dove rimarrà per alcune ore per poi essere portata in processione, nel primo grande evento cerimoniale precedente il funerale, alla Westminster Hall, dove sarà rimanere per 5 giorni. La bara deve essere trasportata su un carro armato e all'arrivo è prevista una breve funzione. Sarà collocato su una bara nel mezzo della Westminster Hall, che sarà aperta al pubblico 23 ore al giorno.

D-Day + 7 (14/9) - Charles si recherà in Galles per assistere a una funzione alla cattedrale di Llandaff a Cardiff, quindi visiterà il Welsh Senedd prima di un'udienza con il Premier gallese. Inizierà l'arrivo dei rappresentanti del Commonwealth a Londra.

D-Day + 8 (15/9) - Re Carlo dovrebbe ricevere i governatori generali e i primi ministri dei paesi in cui sua maestà era sovrana.

D-Day + 9 (16/9) - Alla vigilia del funerale, Carlo accoglierà famiglie reali straniere.

D-Day + 10 (17/9) - Solenne funerale all'Abbazia di Westminster, dove la bara arriverà in processione. Ci saranno due minuti di silenzio in tutto il Regno. Dopo il servizio di un'ora, una processione accompagnerà la bara ad Hyde Park per l'ultimo saluto nella Cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor, prima di calare la bara della Regina nella cripta reale.

Altre Notizie: Sabalenka torna in campo dopo morte ex fidanzato e batte Badosa; Ucraina, Zelensky: Sconfitta Putin questione di vita o di morte; Purgatori, gip Roma dispone perizia su causa morte;