di Zazoom di martedì 14 giugno 2022

Guerra Ucraina : I Russi avanzano verso Kharkiv

guerra ucraina
I russi avanzano, anche se lentamente, nella regione di Kharkiv, nel Donbass settentrionale. Lo ha detto in TV il capo dello staff del presidente Zelensky. Le truppe russe nella zona hanno ricevuto nuovi rinforzi e sono riuscite a raggiungere il successo sul campo, ha spiegato, ma “fortunatamente” l'avanzata non è veloce. Nega la conquista russa di Old Saltov, nell'est della regione, dove c'è un insediamento militare; ma la città stessa è stata oggetto di attacchi dell'artiglieria russa per diversi giorni. 

Il costo umano della battaglia di Severodonetsk è "molto alto, è terribile". Così il presidente ucraino, Zelensky, nel suo discorso serale alla popolazione su Telegram. "La battaglia nel Donbass sarà ricordata come una delle più brutali e violente della storia d'Europa", ha detto il leader ucraino, "Stiamo affrontando il male assoluto, non abbiamo altra scelta che andare avanti e liberare il nostro territorio" , ha esortato, rinnovando l'appello all'Occidente per la fornitura di armi.

Altre Notizie: Russia, la nuova era di Putin: lo zar punta tutto sulla guerra; Putin: Tutti i piani saranno realizzati. Con Nato in Ucraina terza guerra mondiale è vicina; Israele-Hamas, Netanyahu: Se fermiamo ora guerra, abbiamo perso;