Guerra Ucraina Zelensky : La Russia è la fonte del male

guerra ucraina

La Russia sarà ricordata come "fonte del male" per aver preso di mira i civili in Ucraina. Così il presidente ucraino Zelensky in un video. "L'esercito russo sarà nella storia quello più barbaro e disumano del mondo (...) l'uccisione mirata di civili e la distruzione di edifici residenziali anche con armi vietate dalle convenzioni internazionali, è un marchio di fabbrica dei russi". A Mariupol, la situazione rimane "brutale e immutata". Poi un nuovo appello ai partner affinché inviino armi: "Se ne avessimo avute, a Guerra sarebbe finita"

Nelle ultime 24 ore la Russia ha aggiunto altri due battaglioni nel Donbass, portando il numero totale a 78. Lo ha detto un alto funzionario del Pentagono in un briefing con la stampa. Secondo la fonte la Russia ha ancora circa il 75% di soldati e mezzi accumulati prima dell'invasione dell'Ucraina.

Questi "potrebbero essere i nostri ultimi giorni, le nostre ultime ore": così in un messaggio su Fb un ufficiale dei militari ucraini assediati a Mariupol. "Il nemico è 10 volte più numeroso di noi, ha il vantaggio in aria, artiglieria, forze di terra, equipaggiamento e carri armati", dice il comandante della 36ma brigata della Marina. "Chiediamo aiuto ai leader mondiali,perché utilizzino la procedura di estrazione e ci portino in un paese terzo. Difendiamo l'acciaieria, dove oltre ai soldati ci sono anche civili, vittime della Guerra"

Altri aggiornamenti su Guerra

Timori di una Terza guerra mondiale in Europa entro dieci anni: la Russia vista come minaccia principale
Una crescente preoccupazione per l’eventualità di una Terza guerra mondiale emerge da un sondaggio condotto da YouGov in cinque Paesi europei — Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito — secondo cui tra il 41% e il 55% degli intervistati ritiene probabile un conflitto globale entro i prossimi 5 o 10 anni.

Trump attacca Zelensky dopo lo stop ucraino al piano di pace USA: Dichiarazioni incendiarie, così si prolunga la guerra
L'Ucraina si dice pronta a negoziare con la Russia, ma non ad arrendersi, e rifiuta ancora una volta di riconoscere la Crimea come territorio russo.

Donald Trump accusa Biden e Zelensky: La guerra è colpa loro, Putin non l’avrebbe fatto con me
Donald Trump torna ad attaccare duramente Joe Biden e Volodymyr Zelensky, attribuendo a loro la responsabilità dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.