Guerra Ucraina, Zelensky : accetteremo solo la vittoria

Notte di sirene e attacchi aerei in più città ucraine tra cui Odessa e Leopoli, mentre le forze russe, afferma il presidente Zelensky,si ammassano nel Donbass e preparano attacchi ancora più pesanti. Almeno 5.000 persone sono state uccise a Mariupol, aggiunge il presidente, e circa 170.000 stiano soffrendo per carenza di cibo, acqua e elettricità; 3.700 gli evacuati verso Zaporizhzhia. Zelensky accusa: "Mosca sta cercando di reclutare soldati anche in Crimea, è una violazione del diritto umanitario internazionale".
Gli Usa invieranno tank di fabbricazione sovietica per rafforzare la difesa Ucraina nel Donbass. Lo scrive il New York Times, citando un ufficiale americano e precisando che è la prima volta che gli Usa trasferiscono carri armati dall'inizio della Guerra. Richiesti dal presidente ucraino Zelensky, consentiranno lanci di artiglieria a lunga gittata su obiettivi russi in Donbass. Il Pentagono invierà fino 300mln di $ in più in aiuti militari inviando anche armi di ultima generazione quali missili guidati da laser e droni 'kamikaze'.
L'Ucraina ha annunciato un secondo scambio di prigionieri con la Russia. "Lo scambio è appena avvenuto, 86 militari ucraini, tra cui 15 donne, sono già al sicuro", ha riferito Kyrylo Tymoshenko, vice capo di gabinetto del presidente ucraino, in un videomessaggio su Telegram. Senza precisare i soldati russi consegnanti.
Timori di una Terza guerra mondiale in Europa entro dieci anni: la Russia vista come minaccia principale
Una crescente preoccupazione per l’eventualità di una Terza guerra mondiale emerge da un sondaggio condotto da YouGov in cinque Paesi europei — Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito — secondo cui tra il 41% e il 55% degli intervistati ritiene probabile un conflitto globale entro i prossimi 5 o 10 anni.
Trump attacca Zelensky dopo lo stop ucraino al piano di pace USA: Dichiarazioni incendiarie, così si prolunga la guerra
L'Ucraina si dice pronta a negoziare con la Russia, ma non ad arrendersi, e rifiuta ancora una volta di riconoscere la Crimea come territorio russo.
Donald Trump accusa Biden e Zelensky: La guerra è colpa loro, Putin non l’avrebbe fatto con me
Donald Trump torna ad attaccare duramente Joe Biden e Volodymyr Zelensky, attribuendo a loro la responsabilità dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.