di Zazoom di mercoledì 20 ottobre 2021

Gand Città in Belgio | Curiosità

gand città

La città di Gand, situata alla confluenza dei fiumi Leie e Schelda, ha una storia millenaria ben testimoniata dai monumenti sparsi lungo le strade. Il particolare municipio, per esempio, è composto da due edifici eretti a distanza di un secolo l’uno dall’altro; il castello dei conti di Fiandra risale al 1180, ma è stato costruito sui resti di un maniero del IX secolo; il Beffroi, la torre civica in stile gotico, già Patrimonio dell’Umanità, è alta 95 metri e risale al 1313.

Situato tra Gand e la vicina Deinze, lungo la riva del fiume Leie, si trova il castello di Ooidonk, costruito tra il XIII e il XIV secolo come parte di una linea difensiva della stessa città di Gand, più volte distrutto quasi completamente è sempre stato successivamente ricostruito. Ha assunto l’aspetto attuale solo nel 1870.

Quando andare. Durante i giorni del mercatino di Natale, che di solito si tiene nelle aree di St. Baafsplein, di Klein Turkije e di Korenmarkt, vengono erette circa 130 casette di legno, che la trasformano in un paese delle meraviglie. La musica e gli spettacoli allietano i turisti che possono anche usufruire di una pista di pattinaggio su ghiaccio, posizionata vicino al municipio, mentre la ruota panoramica si trova davanti alla cattedrale di San Bavone.

gand città

Curiosità. Il “vicolo dei graffiti”, uno stretto passaggio centralissimo, era nato come progetto estemporaneo, nel 1995, in occasione della Festa della Città. Gli Street writer, alla fine, se ne sono appropriati completamente: saltuariamente, infatti, tutto viene tinteggiato di bianco, ma solo perché i disegni possano essere rinnovati.

Altre Notizie: Croce Rossa Russa accusata di propaganda e addestramento militare di Bambini; I Figli di Silvio Berlusconi Onorano le Volontà Paternali Pagando 230 Milioni di Euro - Dettagli e Accordi; Laura Pausini non canta Bella Ciao : Non usatemi per propaganda politica;