Aragami 2 ora disponibile su Console e PCFarming Simulator 22 supporterà il Cross-PlayRISIKO! INCONTRA BATMAN - NUOVA VERSIONE IN EDIZIONE LIMITATAGTA Online: GTA$ doppi e tripl per motociclistiLEGO guarda al natale con il nuovo set La Visita di Babbo NataleRiMS Racing: disponibile su SwitchCall of Duty: Vanguard Beta è in arrivoOverlords of Outland: The Eye e Serpentshrine Cavernresi disponibili Toshiba N300 e X300 con capacità da 18TBTales of Arise a quota 1 milione di copie venduteBattlefield 2042 sarà rinviato al 19 novembreXiaomi presenta nuovi prodotti Smart LifeXiaomi presenta nuovi TelefoniSpelunker HD Deluxe Recensione PS4MSI: sconti sui laptop dedicati agli studentiMafia a New York: 14 arresti, in manette il boss Andrew RussoBrawlhalla: personaggi di The Walking Dead disponibili a fine meseTrust: la postazione perfetta per il gaming La Corea del Nord ha lanciato due missili in mareRed Dead Online: guadagni doppi sulle vendite per CollezionistiStar Wars: Hunters - Welcome to the Arena - TrailerTracking delle spedizioni: un numero importante, sia per le aziende ...Merkur win tipi di bonus Skate. celebra 14 anni con il lancio di Skate.ReelDiscovery Tour: Viking Age in uscita a ottobre
di Vito Manzione di martedì 14 settembre 2021

Aumento Bollette del 40% : Circa 250 euro, il governo salva le famiglie

Aumento Bollette del 40% : Circa 250 euro, il governo salva le famiglie

Elettricità e gas costeranno di più. Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, prefigura l'Aumento della bolletta energetica per aziende e famiglie. “Il conto potrebbe aumentare dal 31 al 42% nel prossimo trimestre. Ciò incide sulla competitività industriale a livello internazionale e anche sui gruppi più vulnerabili. Queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle”, spiega. Il balzo del costo dell'energia è anche una delle dinamiche innescate dalla ripresa dei consumi e delle attività produttive, in coincidenza con la fase di ripartenza. 

Un primo forte incremento si è registrato già all'inizio dell'estate, quando l'aggiornamento trimestrale dell'Autorità per l'Energia, le Reti e l'Ambiente (Arera) ha rappresentato rispettivamente un Aumento del 9,9% dei prezzi del gas elettrico. E il 15,3%. Rimbalzo record destinato, tra l'altro, a incidere sull'andamento dell'inflazione nel breve periodo. 

Un contesto in cui il ministro Cingolani ricorda che l'Aumento del costo dell'energia risente sia degli aumenti "del prezzo del gas a livello internazionale, sia dell'Aumento del prezzo della CO2 prodotta". La ripresa delle attività produttive e l'accelerazione della domanda dal lato dei consumi, come detto, hanno contribuito al fatto che i prezzi del gas nel mercato internazionale tornino ai massimi storici. 

Intanto anche il costo del petrolio oscilla intorno ai 70 dollari al barile, dopo un lungo periodo sotto i 35 dollari nel corso del 2020. Tutti fattori di vecchia data hanno portato la stessa Arera a denunciare lo scenario avverso al governo, tanto che a giugno è intervenuto l'esecutivo, prevedendo la costituzione di un fondo di 1.200 milioni di euro, con l'obiettivo di mitigare gli effetti che gli aumenti record avrebbero generato. 

A luglio l'Aumento è stato quindi stimato in una maggiore spesa per famiglia tipo di circa 50 euro l'anno, mentre senza l'intervento l'Aumento sarebbe stato di 280 euro. Un valore non lontano dai 247 euro di Aumento annuo calcolato senza l'intervento del governo.

Altre News per: aumentobollettecircaeurogovernosalvafamiglie