Domani sarà disponibile l'espansione di Assassin’s Creed Valhalla, ...Xperia 10 III, lo smartphone 5G compatto e veloce è in arrivoBattlefield 6 anche su console Old-GenPaolo Brosio e Maria Laura De Vitis si sono lasciatiVALORANT si aggiorna e introduce tante novitàCovid-19 : In India trovati corpi nel GangeRahul Vohra muore a 35 anni attore e youtuber : l’ultimo video! Elodie super bomba sexy su instagramIl cane Rocky ucciso da un poliziotto : pretendiamo giustizia!League of Legends PROGETTO: BastioneDestiny 2: Inizia oggi la stagione del TecnoSimbionteTHE CREW 2: DISPONIBILE DOMANI UN AGGIORNAMENTO GRATUITORed Dead Online: bonus vendita per commercianti MSI svela la nuova lineup di laptop per gamer e creatorTutto quello che devi sapere sull'indirizzo IPSnowRunner - Stagione 4: New Frontiers uscirà il 18 maggioNVIDIA con la RTX 30 trasforma i laptop Mainstream in device da gamingCome Risparmiare facendo acquisti onlineTOPOLINO presenta LA 24 ORE DI PAPEROPOLIPlayStation VR PS5: 4K, eye-tracking e vibrazionePlayStation Store: nuovo gioco PS4 gratisSchianto a Pignataro : la vittima è giovane residente a CassinoSui vaccini bisogna allungare il passo : In Usa vaccini tra 12 e 15 ...Camorra a Napoli : Blitz al clan CutoloBattlefield 6: il trailer arriverà questa settimana?!
di Zazoom di martedì 4 maggio 2021

Carriera militare, un percorso di vita e formazione

Carriera militare, un percorso di vita e formazione

Il Ministero della Difesa è uno dei principali reclutatori dello Stato per l'assunzione ogni anno di giovani, sia in ambito militare che civile. Con la professionalizzazione delle forze armate, il reclutamento del personale militare si confronta anch'esso oggi con le logiche del mercato del lavoro al fine di reclutare al meglio donne e uomini che poi andrà a formare.

Per le forze armate si tratta di attrarre le risorse umane verso una professione caratterizzata in particolare da vincoli sconosciuti al settore civile. Per questo devono promuovere presso tutti i giovani, i valori portati dall'istituzione, le responsabilità del compito che sarà loro affidato, le prospettive di promozione sociale che assicurino capacità di formazione continua e stabilità professionale.

Se sei un giovane che ha voglia di servire il proprio paese attraverso la carriera militare devi sapere che le Forze Armate si impegnano ad addestrarti per tutta la tua carriera e ti offrono di evolvere il tuo percorso lavorativo secondo i tuoi desideri e le tue possibilità. Potrai sempre migliorarti, svolgere varie missioni e acquisire nuove abilità.

Le Forze Armate offrono molte carriere per lo svolgimento dei vari compiti assegnati a ciascuno dei vari corpi. Sia che si tratti di sottufficiali che ufficiali, oggi è sempre possibile per un giovane, qualunque sia il suo livello, ottenere un primo contratto militare e fare carriera attraverso la formazione e la promozione interna.

Fanno parte delle Forze Armate italiane (FF.AA.): l'Esercito Italiano, la Marina Militare e l'Aeronautica Militare e l'Arma dei Carabinieri. Per entrare nei corpi delle forze armate è possibile partecipare ai vari concorsi pubblici, consultabili su Gazzetta Concorsi, che sono aperti a tutti, purché in possesso dei requisiti richiesti. A seguito del superamento di un concorso si accede ad un periodo di formazione specifico.

Sia che tu scelga la carriera da sottufficiale o ufficiale, l'esercito ti darà l'opportunità di acquisire abilità per accedere a posizioni di responsabilità. I soldati beneficiano dell'addestramento durante la loro permanenza per facilitare queste evoluzioni, infatti, buona parte degli ufficiali sono ex sottufficiali.

E' possibile far parte delle forze armate sia su base volontaria che professionale purchè si soddisfino i requisiti generali che riguardano tutte le carriere militari ed in particolare al possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, gli eventuali procedimenti penali o disciplinari, l’idoneità psico-fisica, gli accertamenti diagnostici e i requisiti morali e di condotta.

E se non vuoi trascorrere in un reparto tutta la tua carriera professionale, sappi che le Forze Armate supportano il personale nella loro riqualificazione. Anche se sarà un percorso breve o volontario, l'esercito come le altre Forze Armate resteranno un'esperienza da valorizzare nel tuo CV.

La Difesa continua a svolgere anche un ruolo di integratore sociale a beneficio dei giovani meno qualificati. Tutti possono avere accesso alla formazione e ad una professione che offre prospettive professionali gratificanti. Il reclutamento del personale, come già detto, viene tradizionalmente effettuato attraverso concorsi (esterni ed interni). In seguito al concorso, a chi sarà scelto e risultato idoneo, sarà affidato un ruolo molto specifico all'interno dell'esercito o altri corpi militari.

Altre News per: carrieramilitarepercorsovitaformazione