Rivarolo Canavese : Quattro omicidi e un tentativo di suicidioScoppia la passione all' Isola dei Famosi 2021?I TV roll-up LG sono disponibili per il preordineDivina Misericordia. Dove Vedere la Messa Domenica 11 Aprile 2021Emilio Fede ricoverato a Milano non è in graveKnockout City Cross Play Beta InfographicGWENT arriva su Mac con Apple M1É morto il Principe Filippo : Ci ha lasciati all’età di 99 anniEsports che passione!Mi Academy App più ricca con contenuti di training per AndroidCiro Priello ha vinto LOL – Chi ride è fuori : 100.000 euro devoluto ...Sabrina Soster ai domiciliari: Adesso lo sfratto esecutivo... ...LG: AGGIORNAMENTI ANDROID ANCORA PER TRE ANNIGTA Online - veicolo in regaloApex Legends: modificatori di playlist mai visti prima nell'evento ...Alex Kidd in Miracle World DX data di lancio e trailerNew Wonder Boy Asha in Monster World TrailerROCCAT diventa partner ufficiale della League Championship Series di ...Abandoned: nuova esclusiva PS5 in arrivoKONAMI ANNOUNCIA PITCH CLASH BETA, UN NUOVO VIDEOGIOCO MOBILE DI ...Vivid Money arriva in Italia: un'unica app per banking, investimenti ...PAC-MAN 99 DISPONIBILE PER NINTENDO SWITCHWB Games e Bubba Watson collaborano ancora per Golf ClashNintendo - un video presenta le novità di MiitopiaEA E AUGUSTA NATIONAL GOLF CLUB INCLUDONO IL TORNEO THE MASTERS IN EA ...
di Francesco Oliva di martedì 30 marzo 2021

Chi è vaccinato può essere contagioso? Risponde l' immunologa

Chi è vaccinato può essere contagioso? Risponde l' immunologa

La nota immunologa e professoressa dell'Università di Padova, Antonella Viola su La Stampa, scrive: "La vaccinazione di massa avvenuta in Israele e nel Regno Unito ci permette di Rispondere a questa domanda sulla base di grandi numeri. I dati ottenuti in questi i paesi ci consentono di affermare che, a livello di popolazione, tutti i vaccini che abbiamo a disposizione riducono sostanzialmente la mortalità, i ricoveri e anche le infezioni ”.

Antonella Viola ha poi sottolineato come le vaccinazioni, sempre riferite a Israele e Regno Unito, abbiano ridotto la circolazione del virus interrompendo la catena delle infezioni: "Studi effettuati su popolazioni vaccinate - ha proseguito - dimostrano che i vaccini (almeno quelli con mRNA ) bloccano efficacemente l'infezione asintomatica, confermando quanto già visto nei modelli animali ". La conclusione è che coloro che sono stati vaccinati "non sono da considerarsi contagiosi'".

Ovviamente non c'è una certezza assoluta, nel senso che "nessun vaccino è efficace al 100% e sono possibili rare eccezioni alla regola", ma i dati che sono emersi sono solidi e dobbiamo fare affidamento su questi numeri "per ripristinare la fiducia dei cittadini e riavviare il Paese ". 

Proprio a tal proposito, i CDC, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, hanno aggiornato i protocolli riguardanti le persone vaccinate: "Negli Stati Uniti chi ha completato il corso di vaccinazioni può essere esonerato da tamponi e quarantena in caso di contatto con positivo - ha spiegato Viola a tal proposito - a Bruxelles stiamo lavorando ad un passaporto vaccinale che permetta di muoversi liberamente tra gli stati europei. È quindi necessario, anche per noi, rivedere le linee guida sulla base dei dati scientifici che si stanno accumulando e iniziano a programmare la ripartenza del Paese ". 

Secondo il professore universitario, è necessario rivedere il sistema anche in Italia "perché è assurdo inviare il messaggio che la vaccinazione è inutile, nemmeno per evitare l'isolamento in caso di contatto con un positivo". Un rilancio anche e soprattutto dal punto di vista economico: "Valutare la possibilità di rilanciare quelle attività che più di tutte hanno sofferto di chiusure prolungate, a partire dalle palestre, dove i vaccinati potrebbero ricominciare ad allenarsi, o da musei, cinema e teatri ".

Altre News per: vaccinatoesserecontagiosorispondeimmunologa