di Angelo Caputo di domenica 24 gennaio 2021

Maltempo : Allerta Meteo arancione in 6 regioni

maltempo allerta
Oggi allerta meteo arancione in Calabria, Basilicata,Emilia Romagna, Lazio, Molise e Umbria; gialla in Abruzzo, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia,T oscana, Alto Adige e Veneto. Attesi temporali e venti forti, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Pericolo valanghe in Lombardia. In provincia di Sondrio evacuate 70 persone per una frana.

Come si legge sul sito ufficiale della Protezione Civile, "sono attesi venti da forti a tempestosi, dai quadranti occidentali a Sardegna, Molise, Campania e Basilicata, estendendosi a Puglia, Calabria e Sicilia , con raffiche di mareggiate forti, fino a mareggiate sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, e mareggiate lungo le coste esposte, anche violente". 

Per questo, sulla base dei fenomeni attesi, è stata valutata per oggi, domenica 24 gennaio, un'allerta arancione sul nord-ovest della Calabria, il sud della Basilicata, i bacini sud-orientali del Lazio e il nord- ad ovest del Molise, così come in Umbria, e sui grandi settori settentrionali dell'Emilia-Romagna. Allerta gialla sulla maggior parte delle regioni centro-sud, sulla provincia autonoma di Bolzano e su vaste aree del Veneto per rischio temporale e idrogeologico, ovvero: Campania, Toscana, Trentino-Alto Adige, Marche, oltre alle precedenti .

Altre Notizie: Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi; Maltempo arretra ma oggi allerta meteo arancione in Emilia Romagna; Maltempo a Pasquetta: bufere di neve, pioggia e frane;
Ultime notizie