Messina Denaro : arrestato medico che ha curato il boss durante la ...Festival di Sanremo 2023: stasera si parte, la scaletta e le canzoni ...HOGWARTS LEGACY: BENTORNATI NEL MONDO MAGICO!The Sandbox si allea con ZeptoLabDestiny 2: L'Eclissi | Trailer della telascura Hogwarts Legacy disponibile da oggi la Deluxe EditionLA STAGIONE 3 DI OVERWATCH 2 INIZIA IL OGGIIIDEA celebra i 20 anni di Safer Internet Day e PEGITOYS MILANO & BAY-B: LA 6a EDIZIONE È GIÀ SOLD OUTAikom: videosorveglianza, networking e comunicazioni unificateRED BULL OP: LA SECONDA STAGIONE AI NASTRI DI PARTENZASAFER INTERNET DAYPrima serata Sanremo 2023 : Ecco la scaletta Scoppio in cantiere ad Alessandria : muore operaio di 34 anniMaltempo : in arrivo freddo e neveTerremoto Turchia-Siria : oltre 4.300 i morti, si cerca un ItalianoSiria : Evasi 20 combattenti IsisPresidente Usa Biden a Erdogan : invieremo soccorsiPOCO svela i nuovi POCO X5 5G e POCO X5 Pro 5GApex Legends Baraonda - classi Leggenda revisionate, Deathmatch a ...WWE 2K23 - WarGamesNUOVO TRAILER DI BLOOD BOWL 3ILTEKKEN WORLD TOUR 2023 TORNERÀ IL 31 MARZONina Williams sarà nel roster di TEKKEN 8Check Point Software commenta l'attacco informatico di ieri
di Paola Cammarota di lunedì 4 gennaio 2021

Covid-19, il governo: Nuove restrizioni in tutta Italia

Covid-19

Italia in zona gialla per 2 giorni con nodo scolastico da sciogliere. Poi il weekend dal 9 al 10 gennaio in zona arancione - se non rossa - con misure e regole più restrittive per viaggi, bar e ristoranti per arginare la diffusione del coronavirus. Questo il quadro che emerge in vista della scadenza del decreto natalizio, in vigore fino al 6 gennaio, dopo una domenica di incontri e dibattiti che hanno coinvolto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i ministri Boccia e Speranza, in serata i capi delegazione di maggioranza, Cts e Regioni.

Le interviste delle ultime 24 ore hanno consentito di analizzare la situazione dell'emergenza covid, caratterizzata secondo gli ultimi dati giornalieri da 14.425 infezioni rilevate su 102.974 tamponi, con un indice di positività di circa il 13,8%. Le ipotesi in tabella prevedono la possibilità di mantenere le misure in vigore fino al 15 gennaio, data di scadenza dell'ultimo Dpcm, oppure di rientrare in zona gialla per il 7 e 8 gennaio, quindi in zona arancione nel weekend del 9 gennaio-10 gennaio.

In ogni caso ci sarà un taglio per il prossimo fine settimana con divieto di ricevere più di due persone a casa, limitazioni di viaggio - consentite solo in città - e regole restrittive per bar e ristoranti. Rimane valido lo schema utilizzato negli ultimi mesi, con la suddivisione delle regioni in fasce differenti: la zona rossa, la zona arancione e la zona gialla non rientrano negli archivi, ma hanno lo scopo di modificare i criteri di valutazione per l'adozione di parametri più o meno restrittivi, magari con più stringenti parametri relativi all'indice Rt: questo elemento favorirebbe il passaggio di diverse regioni nella zona arancione.

L'equilibrio va trovato sull'asse governo-regioni. In confronto, spicca il tema della scuola. Il presidente del Consiglio avrebbe ribadito, ieri mattina ai capi delegazione, l'orientamento favorevole alla ripresa della scuola in presenza del 50% nel liceo dal 7 gennaio.

Secondo Adnkronos, la linea non è condivisa da alcuni governatori. Ci sarebbero alcune divisioni sulla proposta di rivedere le soglie di RT verso il basso per entrare nell'intervallo arancione e rosso, ma non sulle proposte di restrizione del fine settimana.

Altre News per: covidgovernonuoverestrizionituttaitalia