Call of Duty Black Ops: Cold War la Stagione 1 continuaACE COMBAT 7: SKIES UNKNOWN festeggia il secondo anniversario con ...GUARDA IL NUOVO ALL-OUT-ACTION TRAILER DI PERSONA 5 STRIKERSMilan : Mario Mandzukic sceglierà la maglia numero 9Hotel Rigopiano : Oggi ricordo delle 29 vittimeRussia : Fermati 68 alleati di NavalnyiPhone 12 Pro Max - Huawei Mate 40 Pro - Google Pixel 5: quale ...Nintendo Switch e Switch Lite sono le console del Natale 2020Di Covid muoiono solo i vecchi: La maestra Sabrina Pattarello ...Emma Marrone e Alessandra Amoroso : Pezzo Di CuoreL'allarme dei medici: Hanno fatto feste a Capodanno, ma non lo dicono!Un sondaggio di Wiko rivela che i dispositivi hi-tech sono un ...Matteo Salvini: No ad un esecutivo minestrone Milano, anziano strangola la moglie 90enne Bloober Team svela un nuovo trailer live action per The MediumGTA Online: la Maibatsu Manchez Scout disponibile da Warstock Cache ...OUTRIDERS: SVELATE LE CARATTERISTICHE DELLA VERSIONE PER PCMILESTONE ANNUNCIA L’ARRIVO DI MXGP 2020 SU PlayStation 5Samsung annuncia Galaxy S21/5G/Ultra 5G e molto altroStazione Duomo a Napoli : Una passeggiata nello spazioSONIC SI UNISCE A PUYO PUYO TETRIS 2Xiaomi porta Mi Watch in ItaliaKONAMI E IQONIQ INSIEME PER LA STAGIONE 2020-21 di eFootball.ProTURTLE BEACH annuncia l'acquisizione di NEAT MicrophonesmisterBonny: nasce l’e-commerce di elettronica di consumo tutto ...
di

Il Giappone vuole creare un satellite in legno per limitare i detriti nello spazio

Il Giappone vuole creare un satellite in legno per limitare i detriti nello spazio

E se la conquista dello spazio a sua volta diventasse più ecologica? Questa è probabilmente l'ambizione di un nuovo progetto guidato dal Giappone che vuole inviare presto un satellite di legno nello spazio.

Ma ovviamente dovremo aspettare diversi anni prima di vedere i risultati di questa ricerca.

La piaga dei detriti spaziali

Stando ai dati del World Economic Forum (WEF), circa 6.000 satelliti stanno girando intorno alla terra in questo momento. Questi vengono utilizzati in diversi campi come la televisione, la comunicazione o la meteorologia. Ancora più sorprendentemente, si apprende che circa il 60% dei satelliti in questione non funzionerebbe più attualmente e sono quindi conteggiati nella categoria dei detriti spaziali.

Rappresentano quindi una vera minaccia per la popolazione terrestre poiché questi satelliti obsoleti possono cadere in qualsiasi momento. E poiché, sempre secondo il WEF, 900 nuovi modelli dovrebbero essere inviati nello spazio ogni anno durante questo decennio, era ora di trovare una soluzione.

Toccando ferro

L'azienda giapponese Sumitomo Forestry e l'Università di Kyoto hanno collaborato per progettare un satellite in legno da lanciare entro il 2023. Diversi tipi di legno saranno esposti a condizioni estreme sulla Terra per testarne la durata per resistere a tale viaggio.

Un tale materiale consentirebbe a un satellite di disintegrarsi nell'atmosfera quando cade senza emettere sostanze dannose per l'ambiente e per gli esseri umani per estensione. Inoltre, nessun detrito tornerebbe sul nostro pianeta grazie alla combustione del legno nell'atmosfera. Non ci resta che seguire attentamente questo progetto.

Vedi anche : giapponevuolecrearesatellitelegnolimitaredetriti

zazoom