Premier Conte : Recovery in tempi rapidi, riforma Mes responsabili Camere

Al via nell'aula della Camera le comunicazioni del presidente del Consiglio Conte in vista del Consiglio europeo. "Porrò con urgenza l'esigenza che l'ambizioso programma di riforme Next Generation sia avviato nel più breve tempo possibile. I cittadini dei 27 stati membri non perdonerebbero un segnale che contraddica l'accordo raggiunto in sede europea", afferma Conte, sottolineando la necessità di "superare i veti ungherese e polacco "sul Recovery Plan. "Sosteniamo gli sforzi della presidenza tedesca per una soluzione rapida dello stallo", dice

Sulla riforma del Mes "resta la responsabilità delle Camere sulla ratifica" del trattato. "Devono essere riconsiderate in modo radicale struttura e funzioni del Mes". E "per cambiare l'Ue è decisivo ben altro percorso. L' Italia si farà promotrice di una proposta innovatrice per integrare il nuovo Mes nell' intera architettura europea. Il modello cui ispirarsi lo abbiamo già adottato, è il Next Generation Eu", dice Conte alla Camera in vista del Consiglio Ue. "Il governo ha bisogno anche della massima coesione della maggioranza", dice.

premier conte

Donald Trump elogia Meloni: Italia miglior alleato solo se resta premier
Donald Trump ha definito Giorgia Meloni una “vera leader” e “un’amica” al termine dell’incontro alla Casa Bianca.

premier Giorgia Meloni sui dazi USA: Preoccupazione sì, ma niente allarmismi
Preoccupata ma non allarmata. La premier Giorgia Meloni, in visita alla nave scuola Amerigo Vespucci a Ortona, ha ribadito ai giornalisti quanto già dichiarato al Tg1 dopo l’annuncio del presidente americano Donald Trump di nuovi dazi sulle merci europee.

Nuova ondata di attacchi hacker: colpiti ministeri, trasporti e sito della premier Meloni
Il gruppo di hacker filorussi NoName057(16) ha lanciato una serie di attacchi informatici contro siti web italiani per il settimo giorno consecutivo.