Prosegue il maltempo sulla penisola : a Roma preoccupa livello Tevere

Allerta rossa nel Lazio meridionale, nell'Abruzzo occidentale, e nella provincia autonoma di Bolzano. Criticità in Sardegna. Allerta rossa anche per il bacino del Piave Pedemontano e in altre aree venete. Resta il rischio valanghe sulle Dolomiti. Ancora fenomeni di pioggia e neve nel Nord, dove però il miglioramento delle condizioni ha permesso la riapertura dell'autostrada del Brennero.
Leggi anche Meteo, maltempo e caldo record: temporali con grandine al Nord, afa al Centro-Sud
E' critica la situazione per il maltempo nella Capitale, dove piove ormai da quattro giorni e si prevede che le precipitazioni proseguiranno. Convocato il Centro operativo comunale per monitorare la situazione. Disagi alla circolazione e strade chiuse per alberi caduti Il Tevere preoccupa e la Protezione civile ha chiuso le banchine per l'innalzamento del livello del fiume, che resta sotto osservazione. Numerosi gli alberi caduti nelle strade. A Ostia il vento ha staccato cabine balneari da terra e le ha scaraventate sulla strada.
Intanto il Centro maree del Comune di Venezia ha rivisto le previsioni di marea al rialzo annunciando un prossimo massimo di 145 cm a causa del rinforzo anomalo del vento di bora. "Il Mose non è attivo", twitta il sindaco Brugnasco. "Siamo sott'acqua in maniera drammatica - dice il Procuratore Basilica di San Marco-Il nartece è completamente allagato e se l'acqua sale andranno sotto anche le cappelle interne". Per azionare il Mose servono ore di anticipo-spiegano i tecnici-fino a stamane le previsioni non arrivavano a 130cm. L'operazione va preparata.
(AVN) Venezia, 8 dicembre 2020. L’ondata di maltempo che sta colpendo il Veneto, e che ha già provocato gravi danni in varie aree della regione, continua a preoccupare, anche s ...
Maltempo, allerta neve prolungata fino alla mezzanotte su Val Bormida e Val D'Aveto
Continuano le precipitazioni sul versante padano (zone D e E). Forte vento sulle coste, con raffiche che hanno superato i 109 km orari ...