Indice della criminalità denunce in calo dell’1,8% | Milano resta prima per incidenza

Notizia in breve

Le denunce di reato in Italia sono diminuite dell’1,8%, pari a 42.242 delitti in meno. Milano resta al primo posto per incidenza della criminalità. Il calo complessivo, però, non descrive da solo l’andamento dei reati.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

di Michela Finizio (in collaborazione con Martina Carioni, Margherita Ceci, Francesca Riccardi e Pietro Spotorno) Sono 42.242 i delitti in meno e bastano a cambiare il segno ma non a raccontare tutta la storia. I reati denunciati in Italia scendono a 2,36 milioni nel 2025, l’1,8% in meno rispetto al 2024: la prima flessione dopo quattro anni di crescita. Si interrompe così la risalita dopo il brusco calo della pandemia: a trainarla sono i furti (-62mila in un anno), mentre altri reati continuano a crescere. Tra queste le truffe e frodi informatiche, i danneggiamenti, le percosse e le estorsioni. Le statistiche consolidate della banca dati... 🔗 Leggi su Lab24.ilsole24ore.com

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Indice della criminalità 2026: meno furti ma più truffe

Video Indice della criminalità 2026: meno furti ma più truffe

Notizie e thread social correlati

Bergamo, in flessione l'indice di gradimento della sindaca Carnevali: perde il 2,5% in un anno, ma resta al 51,5%L’indice di gradimento della sindaca di Bergamo è sceso del 2,5% in un anno, attestandosi al 51,5%.

Milano è prima nell’Indice di sportività 2026, ma persiste il problema di carenza e chiusura delle piscineMilano si colloca al primo posto nell’Indice di sportività 2026, risultando la città più sportiva d’Italia secondo il rapporto di PTS Sport.

Temi più discussi: Indice della criminalità 2026: meno furti ma più truffe; Indice criminalità Sole24ore: Milano prima provincia per denunce rispetto ai residenti; Rassegna Stampa assicurativa 12 ottobre 2026; Indice Criminalità, il Sannio si conferma tra le province più sicure: delitti in calo, ma resta il nodo delle mancate denunce.

indice della indice della criminalità denunceIndice della criminalità 2026: meno furti ma più truffeDopo quattro anni di crescita, nel 2025 sono diminuiti i delitti denunciati in Italia, oltre 2 milioni, in calo dell’1,8% rispetto al 2024. stream24.ilsole24ore.com

Indice della criminalitàReati, furti e rapine: scopri quanto è sicura la tua provincia nella classifica annuale del Sole 24 Ore che fotografa i delitti commessi e denunciati sul territorio nell’anno precedente, in rapporto ... lab24.ilsole24ore.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆