A Rignano il Lenzuolo della Legalità nel ricordo di Falcone e Borsellino
A Rignano sull'Arno, un evento commemorativo ha coinvolto il “Lenzuolo della Legalità” in ricordo di Falcone e Borsellino. Durante la cerimonia, un ex ispettore della D.I.A. ha raccontato un interrogatorio che si collega a uno dei momenti più drammatici della storia italiana recente. La manifestazione si è svolta nel rispetto delle normative vigenti e ha visto la partecipazione di cittadini e rappresentanti locali.
Rignano sull'Arno, 06 ottobre 2026 - Il racconto di Pippo Giordano, ex ispettore della D.I.A., parte da una stanza di interrogatorio e arriva a uno dei momenti più drammatici della storia recente italiana. È il 17 luglio 1992: Giordano è accanto a Paolo Borsellino, impegnato nell'interrogatorio di un importante pentito di mafia. Due giorni dopo, la strage di via D'Amelio. L'ex poliziotto ha condiviso quel ricordo a Rignano sull'Arno, da dove è partito il viaggio in Toscana del "Lenzuolo della Legalità", il progetto itinerante nato per tenere viva la memoria delle vittime della mafia e rafforzare l'impegno contro ogni forma di illegalità.... 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Il ricordo dei giudici. Falcone e Borsellino: "Continuiamo a parlare di legalità e giustizia"Ad Assisi, si sono svolti eventi per commemorare i 34 anni dalla strage di via d’Amelio.
Universita’: alla Sapienza di Roma un “Albero della legalita’” dedicato a Falcone e BorsellinoUn albero dedicato alla legalità è stato piantato nel cortile della Città universitaria della Sapienza a Roma.
Temi più discussi: Partito da Rignano il viaggio in Toscana del progetto nazionale Lenzuolo della Legalità; Rignano sull’Arno, il Lenzuolo della Legalità fa tappa in Toscana; Rignano sull’Arno, il Lenzuolo della Legalità fa tappa in Toscana; Ampliamento Firenze Sud – Incisa Reggello, via l’ultimo diaframma per la nuova galleria San Donato. Presente il Ministro Salvini.
Rignano sull’Arno, il Lenzuolo della Legalità fa tappa in Toscana Al termine dell’iniziativa, il sindaco Certosi ha affidato a una frase il significato dell’adesione di Rignano al progetto: La memoria di chi è caduto servendo...... facebook
Pippo Giordano a Bellaria, una firma contro le mafiePippo Giordano, ex investigatore antimafia, ha fatto tappa oggi a Bellaria Igea Marina per il progetto itinerante Lenzuoli della Legalità. Insieme a lui ... chiamamicitta.it
Il progetto sulla legalità incentrato su Pippo Giordano, icona della lotta alla criminalitàLa Città di Bellaria Igea Marina ha avuto l’onore di ospitare oggi Pippo Giordano, ex investigatore antimafia ed icona della lotta alla. geronimo.news