La Banca di Francia lancia l’allarme | Rischiamo di essere strozzati dai debiti

Notizia in breve

Il nuovo governatore della Banca di Francia avverte che senza un piano di bilancio per ridurre spesa e deficit, il Paese rischia di essere strozzato dall’aumento dei tassi di interesse. In un’intervista, sottolinea che la crescente pressione sui conti pubblici potrebbe portare a una crisi finanziaria. La preoccupazione riguarda la sostenibilità del debito e la capacità di mantenere la stabilità economica nel medio termine.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Parigi, 5 ottobre 2026 – Il neo governatore della Banca di Francia, Emanuelle Moulin, lancia l'allarme sulla situazione economica nel Paese. Se non si adotta un piano di bilancio in grado di ridurre la spesa e il deficit rischia di vedersi "progressivamente strangolare dal rialzo dei tassi di interesse", dice in un'intervista al Financial Times. L’allarme di Moulin. " La Francia non è come la Grecia durante la crisi dell'euro – spega Moulin mettendo le mani avanti –. Se riesce ad approvare quest'anno un bilancio per ridurre la spesa e il deficit, come quello che ha proposto il governo, i mercati saranno rassicurati da questi passi concreti sul risanamento dei conti". 🔗 Leggi su Quotidiano.net

la banca di francia lancia l8217allarme rischiamo di essere strozzati dai debiti
© Quotidiano.net - La Banca di Francia lancia l’allarme: “Rischiamo di essere strozzati dai debiti”
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Brembio vive in un “imbuto” viabilistico: “Strozzati dai cantieri, è un incubo. Chiediamo risposte”A Brembio, le strade sono bloccate dai cantieri, creando un traffico intenso e continui rallentamenti.

Pavia lancia l’allarme: il Ticino è sotto stress. “La qualità delle acque deve essere migliorata”Il livello di inquinanti chimici nel fiume Ticino supera i limiti consentiti, secondo le analisi recenti.

Temi più discussi: Francia non può contare su Bce per risolvere problemi debito - Banca di Francia; Qual è il paese che ha più riserve d’oro al mondo? Italia sul podio; Lagarde e l’addio alla Bce, le ipotesi sulle possibili date per il rimpasto delle cariche europee; Se cade Parigi trema Francoforte. Manovre in corso per il dopo Lagarde.

Villeroy de Galhau lascia Banca di Francia in anticipo/ Macron potrà nominare successore prima delle elezioniVilleroy de Galhau e le dimissioni in anticipo da governatore della Banca di Francia: la mossa di Macron per blindare il successore prima delle elezioni VILLEROY DE GALHAU E LA BANCA DI FRANCIA, LA ... ilsussidiario.net

Governatore della Banca di Francia Villeroy lascia l'incarico a giugnoIl governatore della Banca di Francia, François Villeroy de Galhau, ha annunciato che lascerà l'incarico alla guida dell'istituzione parigina a inizio giugno, una decisione inattesa, visto che il suo ... ansa.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆