Pavia lancia l’allarme | il Ticino è sotto stress La qualità delle acque deve essere migliorata
Il livello di inquinanti chimici nel fiume Ticino supera i limiti consentiti, secondo le analisi recenti. Le acque presentano concentrazioni di sostanze tossiche che richiedono interventi immediati. Le autorità locali segnalano che la qualità delle acque necessita di miglioramenti urgenti. La gestione del territorio si conferma inadeguata a fronte delle criticità ambientali, evidenziando una situazione di stress per l’ecosistema fluviale.
Pavia, 14 luglio 2026 – Non sta benissimo il Ticino: l’ecosistema è sotto stress, compromesso da inquinanti chimici persistenti e una gestione territoriale ancora troppo distante dalle sfide imposte dalla crisi climatica. La denuncia pubblica è stata fatta durante un “biotalk“, una conferenza sulla biodiversitĂ e la sicurezza fluviale con esperti dell’ UniversitĂ di Pavia e del progetto europeo Guardias che mira ad aumentare la consapevolezza dei cittadini degli impatti delle specie aliene sulla biodiversitĂ autoctona, della protezione civile e del Comune di Pavia. L’evento simbolico. L’evento si è svolto domenica in occasione del “Big Jump 2026“ a Pavia, a cui ha partecipato anche Legambiente. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Il sindaco di Pavia: la pace deve essere una scelta politica, culturale e moraleIl sindaco di Pavia ha dichiarato che la pace deve essere una scelta politica, culturale e morale.
Liguria: il 97% delle acque marine è di qualità eccellente o buonaIl 97% delle acque marine in Liguria è classificato come di qualità eccellente o buona.
Temi più discussi: Veleni nelle acque del Ticino, Legambiente lancia l’allarme; Il Campus Data Center fa paura: Diciamo no al deserto di cemento; Fiume e piscina, l’estate a Pavia; Il semaforo non funziona: scontro all’incrocio tra due auto a Pavia.
Lodi, il Coordinamento lodigiano per il diritto alla salute lancia l’allarme facebook
Voghera, allarme per un uomo in strada armato di coltello: rintracciato e denunciatoDiverse chiamate di passanti in via Don Minzoni hanno fatto arrivare sul posto i carabinieri, che hanno individuato il 30enne, perquisito e disarmato ... msn.com
Allarme amianto e topi alla Casa di Comunità di piazzale Golgi a PaviaPAVIA. Topi, amianto, lavori in corso: il sindacato Uil Fpl Pavia lancia l’allarme sulla gravissima situazione in cui versano, da oltre due anni, i lavoratori e gli utenti della Casa di Comunità di ... laprovinciapavese.gelocal.it