La fantascienza atterra al Teatro India con IF Invasioni dal Futuro | la tredicesima edizione è dedicata a Dune
Al Teatro India si inaugura la tredicesima edizione di «IFInvasioni (dal) Futuro», dedicata a «Dune». La manifestazione presenta uno spettacolo di fantascienza che si distingue per un approccio che va oltre le storie di astronavi e robot. La programmazione include eventi e performance che esplorano temi legati al genere senza limitarsi a elementi fantastici, puntando su un’interpretazione più articolata e meno convenzionale della fantascienza. La rassegna durerà fino a una data non specificata.
C’è una fantascienza che non si abbandona ad essere semplice catalogo di astronavi, robot e pianeti alieni. Una letteratura che non si accontenta di stringersi dentro l’etichetta «di genere», dimostrando come la «sci-fi» (science fiction) — con i suoi mondi galattici, le visioni distopiche e le creature polimorfe — possa essere un formidabile specchio concavo con cui decifrare il presente, smascherarne i vizi e intravedere il futuro. È il caso di «Dune» di Frank Herbert, uscito nel 1965: con il suo pianeta di sabbia — Arrakis —, il suo ragazzo profeta — Paul Atreides — e un matriarcato illuminato — le Bene Gesserit — ha strappato la fantascienza alle riviste pulp per consegnarla alla cultura occidentale. 🔗 Leggi su Roma.corriere.it

Notizie e thread social correlati
India Città Aperta 2026: l’estate romana al Teatro IndiaDal 14 al 31 luglio 2026, il Teatro India nel Municipio XI si trasforma di nuovo in un centro culturale con la seconda edizione di “Città Aperta”.
Maestri del Paesaggio, dal 4 al 20 settembre l'edizione dedicata al Nuovo Rinascimento greenLa XVI edizione del Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio si terrà dal 4 al 20 settembre 2026 nella città dei Colli.
Dune al Teatro India: la fantascienza interroga il nostro presenteDal 31 agosto al 6 settembre torna IF/INVASIONI (dal) FUTURO. La tredicesima edizione inaugura un progetto di cinque anni dedicato ai sei romanzi di Frank Herbert: teatro, musica, arti visive e filoso ... globalist.it
IF/Invasioni (dal) Futuro_Legacy 2026 al Teatro IndiaDal 31 agosto al 6 settembre 2026 torna al Teatro India If/Invasioni (dal) futuro, tredicesima edizione del progetto multidisciplinare che lacasadargilla dedica alle scritture e ai temi della ... romatoday.it