Nella Cina di Xi Jinping anche l’arte è un crimine

Notizia in breve

In Cina, l’arte può essere considerata un reato. La legge prevede sanzioni severe per chi crea o diffonde opere artistiche considerate illegali. Non si tratta di casi isolati, ma di un fenomeno che coinvolge diverse forme di espressione. La repressione riguarda anche esposizioni e eventi culturali, che vengono chiusi o censurati se non conformi alle norme. La situazione si inserisce nel quadro di un controllo più ampio sulla libertà di espressione nel paese.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Forse qualcuno pensava che la Cina fosse al di sopra di certi comportamenti. D’altronde è la stessa Cina che impressiona con i suoi robot capaci di correre più veloci di Usain Bolt e che stupisce con la sua industria, la seconda al mondo e l’unica rivale di quella statunitense. Ma nella Cina di Xi Jinping i vecchi riflessi sono duri a morire. Il 25 agosto Gao Zhen, artista cinese di settant’anni che è stato uno dei punti di riferimento dell’arte contemporanea pechinese, è stato condannato a tre anni di carcere al termine di un processo segreto. Il suo crimine? Oltraggio agli eroi e ai martiri della rivoluzione cinese. L’aspetto più stravagante di questa vicenda è che Gao Zhen è stato condannato in base a una legge introdotta nel 2018, ma per opere che aveva realizzato in precedenza. 🔗 Leggi su Internazionale.it

nella cina di xi jinping anche l8217arte 232 un crimine
© Internazionale.it - Nella Cina di Xi Jinping anche l’arte è un crimine
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Taïwan menacé par les mafias chinoises |

Video Taïwan menacé par les mafias chinoises |

Notizie e thread social correlati

La repressione dei cristiani nella Cina di Xi JinpingAlle tre del mattino, centinaia di agenti di polizia in tenuta antisommossa sono entrati in una chiesa a Yayang, arrestando numerosi fedeli.

Incendio in una fabbrica di scarpe in Cina: almeno 28 morti, Xi Jinping chiede indaginiUn incendio scoppiato in una fabbrica di scarpe nella provincia del Fujian ha causato almeno 28 vittime.

Temi più discussi: Guo, il comico più famoso di Cina sott’inchiesta per lo scherzo proibito; La Cina contro gli Stati Uniti: Sanzioni all’Iran illegali; Perché Mao conquistò il Sessantotto; Chongqing: testa di ponte della Cina verso l'Europa.

nella cina di nella cina di xiCina: il museo delle ordinazioni patriottiche, modello di sinicizzazioneA Wuhan inaugurata una sala espositiva dedicata a mons. Dong Guangqing, il primo vescovo creato da Pechino nel 1953 senza il consenso di Roma: Pioniere della strada dell'indipendenza, autonomia e aut ... asianews.it

Il martirio della pazienza - Condizione dei cristiani e libertà religiosa nella Cina di Xi06:00 Il Bandolo, a cura di Valeria Manieri 06:30 06:45 Rassegna stampa Internazionale a cura di David Carretta 07:00 Rassegna stampa dalla Cina a cura di Francesco Radicioni 07:10 Spazio ... radioradicale.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web