Scoperto il motore del sonno | due gruppi di neuroni fanno scattare il bisogno di dormire
Due gruppi di neuroni sono stati identificati come responsabili del bisogno di dormire. Uno attiva il desiderio di riposo, l’altro favorisce il sonno stesso. La scoperta riguarda il funzionamento di circuiti cerebrali coinvolti nel regolare il ciclo sonno-veglia. La ricerca evidenzia come queste cellule siano fondamentali nel controllo del sonno, ma non fornisce dettagli su come interagiscono o su altri meccanismi cerebrali coinvolti.
Per chi passa la notte a fissare il soffitto chiedendosi perché il sonno non arrivi, e per chi invece considera il letto una seconda residenza, la risposta potrebbe essere nascosta nel cervello. I ricercatori dell’Università di Basilea, in collaborazione con il Beth Israel Deaconess Medical Center e l’Università di Auburn, hanno individuato quello che può essere considerato il “motore” del bisogno di dormire: due popolazioni di neuroni che, dopo molte ore di veglia, aumentano la loro attività e spingono l’organismo verso il sonno. La scoperta arriva da uno studio condotto sui topi e pubblicato sulla rivista Nature. L’obiettivo era capire non semplicemente che cosa accade nel cervello mentre dormiamo, ma come nasce quella sensazione fisiologica sempre più difficile da ignorare quando si accumulano ore senza sonno. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Notizie e thread social correlati
A volte le app per dormire meglio fanno dormire peggioOgni mattina, milioni di persone controllano i dati sul sonno forniti dalle app, che mostrano la durata delle fasi e offrono suggerimenti.
Boss del clan Mallardo di nuovo in carcere: gli incontri sospetti fanno scattare il nuovo arrestoUn uomo di 69 anni, considerato il capo del clan Mallardo, è stato portato di nuovo in carcere dalla Corte d'Appello di Napoli.
Temi più discussi: Infiammazione silenziosa: la scoperta che spegne l’invecchiamento; Allenamento, scoperto il ruolo della molecola che aiuta a rendere i muscoli più forti; Scoperto nel cervello 'freno' che disattiva il dolore cronico, lo studio; Scoperto nel cervello il freno che può bloccare il dolore cronico.
IL MOTORE DEL BENESSERE! Nella Settimana 10 i nostri ragazzi hanno scoperto che il cibo sano e il rispetto per le risorse, grazie ai nostri laboratori a zero spreco, sono il vero carburante per far sfrecciare il nostro corpo! Il carburante l'abbiamo facebook
Scoperto il motore nascosto del Sole: può scatenare potenti brillamenti e tempeste solariPiccoli vortici di plasma potrebbero avere un ruolo molto più importante del previsto nell’attività magnetica della nostra stella. supereva.it
Scoperto nel cervello 'freno' che disattiva il dolore cronico, lo studio(Adnkronos) - Nelle profondità del cervello, in una regione strategica che si trova alla base, nel tronco encefalico, c'è un minuscolo gruppo di cellule nervose che funge da antidolorifico naturale de ... msn.com