Come si salvano le donne dall' odio | i pochi posti nei centri antiviolenza i braccialetti elettronici le nuove leggi

Notizia in breve

Un femminicidio si è verificato ieri, portando a cinque il numero di vittime in sei mesi. Le autorità hanno confermato che l’omicidio è avvenuto dopo una lite tra la donna e il partner. I centri antiviolenza registrano poche richieste di aiuto, mentre i braccialetti elettronici vengono usati in alcuni casi per monitorare gli ex partner. Le nuove leggi prevedono pene più severe, ma i numeri della violenza continuano a salire.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Le parole di una madre, l’appello delle istituzioni, i numeri della gravità di una violenza subdola, psicologica e fisica. L’ennesimo femminicidio obbliga a riflettere, ancora e ancora. Questa volta è la morte di Tania Terrin, uccisa dall’ex compagno che poi si è suicidato nella propria officina: un uomo che aveva già denunciato pochi mesi prima, un uomo che aveva già tentato di strangolarla. Ma allora, come si salva la vita di donne minacciate e private della propria libertà? La madre di Tania dice che bisogna spingerle a scappare, «facciano la valigia, lascino tutto, casa, lavoro, famiglia, non esiste altro modo per proteggerle».  La senatrice Martina Semenzato, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, parla di carcere preventivo, subito, «custodia cautelare per salvare una vita». 🔗 Leggi su Corrieredelveneto.corriere.it

come si salvano le donne dall odio i pochi posti nei centri antiviolenza i braccialetti elettronici le nuove leggi
© Corrieredelveneto.corriere.it - Come si salvano le donne dall'odio: i (pochi) posti nei centri antiviolenza, i braccialetti elettronici, le nuove leggi
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Aiuti per le nuove attività a chi si insedia nei due centri storiciLa giunta comunale di Santo Stefano Magra ha approvato un sostegno per le nuove attività commerciali che si insediano nei due centri storici.

Milano, centri estivi chiusi ad agosto. Il solito rebus per le famiglie: «Pochi posti a prezzi insostenibili»A Milano, i centri estivi sono chiusi ad agosto, lasciando molte famiglie senza alternative per i figli durante quel periodo.

Argomenti più discussi: Tre turiste rischiano di annegare, i cani Lucky e Luke si lanciano in mare con il padrone e le salvano: Lì per caso, in un'altra spiaggia si erano lamentati della loro presenza; Salvano la vita a una donna che rischiava di annegare in mare: tre giovani romagnoli premiati dal sindaco; I golden retriever Lucky e Luke salvano due turiste in mare: Un'emozione forte; Tre turiste rischiano di annegare, Luke e Lucky si lanciano in mare e le salvano.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web