Settant’anni di leggi elettorali | dal proporzionale al Rosatellum
Il Parlamento sta discutendo di nuovo le leggi elettorali, dopo aver utilizzato diversi sistemi dagli anni Settanta. Si è passato dal proporzionale della Prima Repubblica al Mattarellum, poi al Porcellum, all’Italicum e infine al Rosatellum. Il punto principale al centro del dibattito riguarda le preferenze degli elettori. A settembre, il confronto si sposterà al Senato con un voto aperto e palese.
Dal sistema proporzionale della Prima Repubblica al Mattarellum, dal Porcellum all’Italicum fino al Rosatellum. Ora il Parlamento torna a discuterne: il nodo sono le preferenze, mentre a settembre il confronto arriva al Senato con voto palese. Dal 1948 a oggi l’Italia ha cambiato più volte il sistema con cui elegge Parlamento e governi. Dal proporzionale della Prima Repubblica alla stagione dei sistemi misti, una lunga sequenza di riforme ha modificato regole, collegi e preferenze. Due grandi fasi caratterizzano il sistema elettorale italiano del dopoguerra. La Prima Repubblica, dominata dal sistema proporzionale puro, e la Seconda e Terza Repubblica, segnate da continui cambiamenti tra leggi miste, maggioritarie e correttivi a premio. 🔗 Leggi su Laverita.info

MELONELLUM: la legge che RUBA il tuo voto! Perché il 7 luglio è sparita dalla Camera
Notizie e thread social correlati
Settant’anni dalla posa della prima pietra del Pirellone: “Io, dal Sud a Milano negli anni ‘60. In quel gigante vedevo il futuro”Il 12 luglio 1956 fu posta la prima pietra del Pirellone, edificio simbolo del boom economico italiano e icona della Milano moderna.
Gruppo Alpini Livigno e Trepalle . Settant’anni di aiuto al prossimoIl Gruppo Alpini di Livigno e Trepalle celebra i 70 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1956.
Argomenti più discussi: La strage di Marcinelle, 70 anni fa. Mattarella: Simili sciagure non si ripetano; 75 anni di INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN; tragedia di Marcinelle e sicurezza sul lavoro oggi - CISL; Tajani: La Giornata europea per mantenere viva la memoria (La Stampa).
di Benedetta Cucci All’inizio degli anni Settanta, all’apice della villeggiatura in Riviera, delle famiglie soprattutto emiliano romagnole, ma anche venete, che... Leggi l'articolo #CasaMuseo facebook
Sfilano ogni pomeriggio verso i palazzi del governo, chiusi per la pausa estiva. A Tirana il corteo va avanti da più di settanta giorni consecutivi e in Italia questa storia è già archiviata. La rivoluzione dei fenicotteri è nata a maggio a Zvërnec, davanti a una reci x.com