EBrt si cambia | contro le code una corsia in più in via San Giorgio e giro più lungo per andare in autostrada
Il Comune e l’Atb hanno annunciato modifiche alla viabilità lungo via San Giorgio per ridurre i disagi causati dalla corsia preferenziale dell’eBrt. Verrà aggiunta una corsia in più, saranno istituiti due divieti di svolta e verranno realizzati nuovi attraversamenti pedonali. Inoltre, sarà modificato il percorso di alcune linee di autobus, con un giro più lungo per raggiungere l’autostrada. Questi interventi non sono definiti correttivi, ma si tratta di misure volte a mitigare l’impatto sul traffico locale.
Una corsia in più, due divieti di svolta, nuovi attraversamenti pedonali: non vogliono che li si chiami «correttivi», ma quelli che Comune e Atb stanno per realizzare sono interventi che mirano ad attenuare gli effetti della corsia preferenziale dell’eBrt sul traffico di Bergamo. Soprattutto su quella porzione della viabilità che ruota attorno alle vie San Giorgio e Autostrada, dove gli automobilisti si sono trovati di colpo con una corsia in meno e con semafori rossi in più, e con code negli orari peggiori. Con il rischio che, trascorsa l’estate, le cose possano anche peggiorare. Il primo ritocco è iniziato lunedì, gli altri partiranno il 24 agosto con l’obiettivo di finire tutto per il 6 settembre. 🔗 Leggi su Bergamo.corriere.it

Notizie e thread social correlati
Per andare in pensione si lavora più a lungo e con stipendi reali più bassi: il rapporto Inps 2026Il rapporto Inps 2026 segnala che l'età media di uscita dal lavoro si è alzata, in parte a causa dell'invecchiamento della popolazione.
Autostrada, addio code. Via libera all’ampliamento, corsia dinamica per la città: "Un risultato bipartisan"L’autostrada A13 sarà ampliata con una corsia dinamica che può trasformarsi in corsia di marcia in caso di traffico intenso.
Argomenti più discussi: EBrt, si cambia: contro le code una corsia in più in via San Giorgio e giro più lungo per andare in autostrada; EBrt, in auto gli stessi tempi del bus ma deve restare in coda quando arriva il nuovo mezzo. Petizione online contro la nuova corsia.
Per alleggerire il traffico dai primi di settembre divieto di svolta a sinistra da via Baschenis verso la stazione e l’autostrada; stop all’immissione da via Fratelli Calvi su via San Giorgio. Nuovo attraversamento pedonale in via Autostrada. facebook
Dopo le polemiche il Comune corre ai ripari: 4 modifiche al nodo San Giorgio. E l’e-Brt perde il semaforo ‘preferito’Dal 24 agosto i cantieri a Bergamo in via San Giorgio, Fratelli Calvi, Baschenis e Autostrada: l'e-Brt viaggerà nel normale ciclo semaforico ... bergamonews.it
EBRT, in auto gli stessi tempi del bus. Petizione online contro la corsiaIl parallelo macchina-pullman nel giorno dell'esordio del servizio. A settembre la prova del nove. Via San Bernardino, forse si anticipa a domani la riapertura di un fornice ... msn.com