A Brescia e a Flero due nuovi mega impianti di accumulo batterie Inaccettabile che siano realizzati su aree agricole

Notizia in breve

Tra Flero e Brescia sono in corso i lavori per due grandi impianti di accumulo di batterie, situati a circa 200 metri l’uno dall’altro. I progetti prevedono una capacità complessiva di circa 190 megawatt. Le aree su cui vengono costruiti sono agricole, suscitando critiche da parte di alcune associazioni e cittadini. La realizzazione di questi impianti si sta svolgendo senza modifiche o sospensioni.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Tra Flero e Brescia, a 200 metri di distanza, stanno avanzando i progetti per due grandi impianti di accumulo elettrochimico (in gergo BESS, acronimo di Battery Energy Storage System) che insieme sfioreranno 190 megawatt di potenza. Tecnologia importante per immagazzinare l’energia fotovoltaica prodotta in eccesso nelle ore di punta e rilasciarla in rete quando serve. Ma c’è un piccolo particolare: i capannoni che conterranno le batterie — pari alla capacità di 80 mila accumulatori domestici — saranno realizzati su terreni agricoli. Nel caso di Brescia addirittura nel Plis del Parco delle Colline. Ma essendo progetti di pubblica utilità sembra non esserci vincoli. 🔗 Leggi su Brescia.corriere.it

a brescia e a flero due nuovi mega impianti di accumulo batterie inaccettabile che siano realizzati su aree agricole
© Brescia.corriere.it - A Brescia e a Flero due nuovi mega impianti di accumulo batterie. «Inaccettabile che siano realizzati su aree agricole»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

’Zelestra’ punta forte su Ferrara . Sistema di accumulo a batterie. Mega impianto sorgerà in provinciaUn progetto di accumulo di energia con batterie sta per essere realizzato in provincia di Ferrara, uno dei più grandi in Europa.

Tesla scommette sulle batterie europee: 5 miliardi per una maxi-rete di accumulo tra Italia e UKTesla investirà 5 miliardi di euro in una rete di batterie tra Italia e Regno Unito, con l’obiettivo di raggiungere oltre 100 GWh di capacità...

Temi più discussi: La setta, i tatuaggi e le palestre anche a Brescia: chi è Alex Theory; 'Ndrangheta, a Flero il clan Tripodi. Condannati in 24: pene per 107 anni; A Flero l'omaggio del Cosp a Claudia, modello di altruismo e generosità; Le ragazzine di 12 e 14 anni che razziano le case del quartiere: fermate con i gioielli rubati.

La setta, i tatuaggi e le palestre anche a Brescia: chi è Alex TheoryImprenditore toscano, ha già aperto quattro centri fitness in provincia e ha in programma altre tre inaugurazioni: per quella a Flero si è presentato in elicottero. I suoi venditori vestono di nero e ... giornaledibrescia.it

Omicidio a Flero, ucciso un imprenditore.Il killer fugge e fredda un secondo uomo. Poi si suicida | La mappaDue imprenditori sono stati uccisi questa mattina a Flero e a Carpeneda di Vobarno, nel Bresciano dallo stesso killer. L’uomo era armato di fucile a pompa e pistole. Il primo delitto è stato commesso ... brescia.corriere.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆