Carta d’identità l’appello dei Comuni | Fate il documento elettronico

Notizia in breve

Nove Comuni, tra cui Bergamo, chiedono ai cittadini di richiedere comunque la carta d’identità elettronica (Cie), criticando la gestione del passaggio dalle carte cartacee. L’appello si rivolge agli utenti affinché ottengano il nuovo documento digitale, in risposta alle difficoltà riscontrate nel superare le carte d’identità tradizionali. La richiesta mira a facilitare il processo e garantire il rinnovo del documento in modo più rapido e sicuro.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

L’APPELLO. Anche Bergamo tra i nove Comuni che criticano la gestione del superamento delle carte cartacee. L’invito ai cittadini: richiedere comunque la Cie. A firmare la presa di posizione c’è anche l’assessore bergamasco Giacomo Angeloni, insieme agli amministratori di Padova, Milano, Sesto Fiorentino, Bologna, Vicenza, Torino, Genova e Verona. Al centro delle critiche c’è il documento temporaneo previsto per chi deve recarsi in tempi brevi in un Paese dell’area Schengen e non può attendere il rilascio della Carta d’identità elettronica. Secondo quanto ricostruito dagli assessori, il decreto legge del 26 giugno aveva previsto un «documento di identità provvisorio» senza definirne nel dettaglio le modalità di rilascio. 🔗 Leggi su Ecodibergamo.it

carta d8217identit224 l8217appello dei comuni fate il documento elettronico
© Ecodibergamo.it - Carta d’identità, l’appello dei Comuni: «Fate il documento elettronico»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

CARTE D'IDENTITA', I COMUNI: «IL GOVERNO CREA CAOS» | 19/06/2026

Video CARTE D'IDENTITA', I COMUNI: «IL GOVERNO CREA CAOS» | 19/06/2026

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: L’addio alla carta. Documento elettronico anche agli sportelli

Carta d’identità manomessa: rimosso il chip elettronico, denunciatoI Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Baiano hanno trovato una carta d’identità con il chip elettronico rimosso.

Temi più discussi: Carta d’identità cartacea, dal 3 agosto inizia l’addio: non sarà più valida per andare all’estero | Tutte le novità; Carta d'identità, la cartacea va (quasi) in pensione: adesso non è più valida per l'espatrio; Carta d’identità cartacea non vale per espatrio. Viminale: modello del documento provvisorio in via di definizione; All'estero solo con la carta d'identità elettronica.

carta d identità lCarta d’identità, l’appello dei Comuni: Fate il documento elettronicoAnche Bergamo tra i nove Comuni che criticano la gestione del superamento delle carte cartacee. L’invito ai cittadini: richiedere comunque la Cie. ecodibergamo.it

carta d identità lCarta d’identità cartacea, validità prorogata oltre il 3 agosto: cosa sapereDa oggi, 3 agosto 2026, la carta d’identità in formato cartaceo non è più un documento valido. A stabilirlo è il regolamento Ue 2025/1208, che ha aggiornato e sostituito il precedente regolamento 2019 ... tg24.sky.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆