Energia idroelettrica in carenza a causa della siccità | bisogna appoggiarsi ai combustibili fossili?

Notizia in breve

La siccità sta riducendo la produzione di energia idroelettrica a causa del calo dei livelli d'acqua, rendendo difficile sfruttare questa fonte. Di conseguenza, si ricorre maggiormente ai combustibili fossili per coprire il fabbisogno energetico. Le alte temperature persistenti continuano a prosciugare i fiumi, compromettendo gli impianti idroelettrici e aumentando la dipendenza da fonti di energia più inquinanti.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

L’attuale contesto climatico a cui stiamo assistendo causa danni sotto più punti di vista. Le temperature elevate continuano a prosciugare il volume dell’acqua, rendendo praticamente impossibile gestire l’energia idroelettrica. La siccità ha infatti reso il flusso idroelettrico nella regione alpina vicino a un minimo storico. La siccità rende difficile affidarsi all’energia idroelettrica: esiste una soluzione non inquinante?. Sono molteplici i fattori legati al cambiamento climatico considerati preoccupanti. Le ondate di calore stanno aumentando il rischio di incendi boschivi mortali, così come della mortalità legata al caldo estremo. È possibile che anche alcuni generi alimentari possano risentirne, tant’è che molti agricoltori segnalano la perdita di miliardi di euro a causa delle temperature. 🔗 Leggi su Metropolitanmagazine.it

energia idroelettrica in carenza a causa della siccit224 bisogna appoggiarsi ai combustibili fossili
© Metropolitanmagazine.it - Energia idroelettrica in carenza a causa della siccità: bisogna appoggiarsi ai combustibili fossili?
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Global Climate Change – Causes, Effects, and What It Means for Our Planet

Video Global Climate Change – Causes, Effects, and What It Means for Our Planet

Notizie e thread social correlati

Longevità: Muhamad (Colombia), ‘abbandonare combustibili fossili e riequilibrare ecologia pianeta’Un uomo colombiano di 107 anni ha dichiarato che per vivere a lungo è importante abbandonare i combustibili fossili e prendersi cura dell’ecologia...

Tabarelli (Nomisma): “Il nostro problema non sono le bollette. Usiamo ancora troppi combustibili fossili”Il presidente di Nomisma Energia afferma che il problema principale non sono le bollette, ma l’eccessivo utilizzo di combustibili fossili.

Temi più discussi: Il rifugio Fontana Mura chiude per carenza di energia elettrica. È stata una scelta dolorosa, ma inevitabile. Il rifugio rappresenta una parte importante della nostra vita; L'accumulo di energia tramite batterie apre la strada alla soluzione del problema della carenza di elettricità in Malawi.; La vedemmia parte a Ferragosto. Buone prospettive, nonostante la crisi idrica; Gestione idrica e infrastrutture: vertice a Palazzo Lascaris sulla fattibilità dell'Invaso della Valle Soana.

energia idroelettrica in carenzaIl Po in crisi idrica: Copernicus segnala impatti su agricoltura ed energiaCopernicus ha sottolineato come la carenza d'acqua interessi in modo particolare le regioni attraversate dal Po, dove la disponibilità di risorse idriche è fondamentale per le attività agricole e per ... it.blastingnews.com

energia idroelettrica in carenzaL'idroelettrico in Europa ai minimi per la siccità estiva: il gas è l'unica alternativa?Semplicemente, ci manca un terzo del volume d'acqua che le nostre centrali idroelettriche dovrebbero gestire in condizioni normali. View on euronews ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web