Cinema 696 milioni di fondi Registi indipendenti restano fuori
In Italia, i registi indipendenti continuano a essere esclusi dai fondi pubblici destinati al cinema. Nonostante tra il 2017 e il 2022 siano stati stanziati circa 696 milioni di euro, questa cifra non ha portato benefici significativi per le produzioni indipendenti. La maggior parte delle risorse sembra essere andata a progetti di grandi dimensioni, lasciando fuori i registi emergenti.
Roma, 3 ago. (askanews) - In Italia fare cinema indipendente sta diventando un privilegio riservato a chi è già grande. Nonostante tra il 2017 e il 2025 siano stati destinati 7,26 miliardi di euro di fondi pubblici al settore cinematografico e audiovisivo, le produzioni indipendenti e le nuove società si trovano davanti a barriere burocratiche che rendono di fatto impossibile l'accesso a quei finanziamenti. Il fondo per il cinema 2026 vale 696 milioni di euro, di cui oltre 110 milioni destinati alla promozione cinematografica e audiovisiva, eppure ogni anno attori, registi e produttori continuano a denunciare un sistema che non funziona per tutti. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
Cinema, 696 milioni di fondi. Registi indipendenti restano fuori
Notizie e thread social correlati
Mockumentary a Gambettola: 200 studenti diventano registi di cinemaA Gambettola, circa 200 studenti hanno partecipato a un progetto che li ha visti diventare registi di un mockumentary.
I fondi per le librerie indipendenti gestite da under 35Il Ministero della Cultura ha assegnato 4 milioni di euro alle librerie indipendenti gestite da under 35.
Cinema, 696 milioni di fondi. Registi indipendenti restano fuoriRoma, 3 ago. (askanews) - In Italia fare cinema indipendente sta diventando un privilegio riservato a chi è già grande. Nonostante tra il 2017 e il 2025 siano stati destinati 7,26 miliardi di euro di ... msn.com
Cinema in Sicilia, 5,6 milioni a 21 progetti: quasi un milione a Makari 5. Fuori Alcamo, 1975Tra i beneficiari c’è anche Makari 5, la nuova stagione della serie televisiva ambientata nel Trapanese, che riceverà quasi un milione di euro. Non ce la fa, invece, il cortometraggio Alcamo, 1975 ... tp24.it