Il ritorno del tempo lungo | la reazione alla cultura dell’usa e getta oltre i beni di consumo
Negli ultimi anni si registra un ritorno alla durata e alla riparabilità degli oggetti, contrastando la cultura dell’usa e getta. Un tempo, mobili, orologi, scarpe ed elettrodomestici venivano tramandati o riparati, progettati per durare a lungo. Oggi si nota un cambiamento verso prodotti pensati per una vita più lunga, con attenzione alla qualità e alla possibilità di riparazione, in risposta alla crescente consapevolezza dei limiti del consumo rapido.
C’è stato un tempo in cui gli oggetti erano destinati ad accompagnare un’intera esistenza. Un tavolo passava dai nonni ai nipoti, un orologio diventava un’eredità di famiglia, un paio di scarpe veniva riparato più volte prima di essere sostituito e un elettrodomestico era progettato per funzionare per decenni. Non erano solo beni di consumo, ma oggetti capaci di conservare ricordi, raccontare una storia e creare legami tra generazioni diverse. Oggi quello scenario sembra appartenere a un’altra epoca. Viviamo in una società in cui la sostituzione è diventata la norma, e lo vediamo ogni giorno: i telefoni vengono cambiati dopo pochi anni, gli abiti seguono collezioni sempre più frequenti e molti prodotti sono pensati per avere un ciclo di vita limitato. 🔗 Leggi su Secoloditalia.it

Povero ragazzo umiliato, mostra il potere da dio della guerra e tutti si inginocchiano!
Notizie e thread social correlati
Dalla Piaga del Ballo del 1518 alla pista di Pianura: Eric Mormile trasforma la danza libera in una dichiarazione contro il mercato usa e gettaUn artista ha trasformato la danza libera in una forma di protesta contro il mercato usa e getta.
Leggi anche: Il Lungo Sguardo: la mostra estiva sulla percezione del tempo alla galleria Rossocinabro
Argomenti più discussi: Ostinatamente a est: Il tempo del ritorno; Il ritorno del tempo lungo: la reazione alla cultura dell’usa e getta, oltre i beni di consumo; Domenica con la pioggia, poi il ritorno del caldo; Previsioni del tempo 29 Luglio 2026.
Il film più discusso dell’anno trasforma il ritorno di Ulisse in una riflessione sulla colpa, sull’esilio e sul nostro tempo. E sul difficile ruolo della critica nell’epoca del commento permanente https://t.co/prUvoor2M6 x.com
Un'#Odissea dello spirito, senza viaggi, senza mostri, senza dei... Una famiglia separata dal tempo e dalla guerra, riunita dall’amore, dal senso di colpa e dalla violenza #Itaca - Il ritorno venerdì 7 agosto su #Rai3. #cinemaintv #Radiocorrieretv facebook
Quindi, con il ritorno di Steve per il giorno del giudizio, significa che avremo una scena Stucky? reddit