Sparisce il grano duro nei campi Crolla un ’pilastro’ della Maremma

Notizia in breve

Nei campi della provincia di Grosseto, la produzione di grano duro è diminuita del 35% negli ultimi vent’anni, mentre le aree coltivate si sono ridotte del 43%. La perdita riguarda un simbolo storico dell’agricoltura locale, con terreni che vengono abbandonati o destinati ad altri usi. La riduzione delle superfici coltivate si traduce in minori quantità di grano raccolto rispetto al passato.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

GROSSETO La Maremma continua a perdere uno dei suoi simboli agricoli. In provincia di Grosseto, negli ultimi vent’anni, la produzione di grano duro è diminuita del 35%, mentre le superfici coltivate si sono ridotte del 43%. Numeri che raccontano una crisi sempre più profonda per il settore cerealicolo, dove oggi operano quasi 3.000 aziende agricole, strette tra l’aumento dei costi di produzione, prezzi di mercato insufficienti e la concorrenza del grano importato. Nel 2024 il raccolto si è fermato a 450 mila quintali, secondo peggior risultato degli ultimi vent’anni dopo il minimo storico registrato nel 2023, quando la produzione era scesa a 400 mila quintali. 🔗 Leggi su Lanazione.it

sparisce il grano duro nei campi crolla un 8217pilastro8217 della maremma
© Lanazione.it - Sparisce il grano duro nei campi. Crolla un ’pilastro’ della Maremma
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Cia: il crollo del grano duro e l’accordo Mercosur minacciano i campiRecentemente si è parlato del crollo del prezzo del grano duro e delle conseguenze che potrebbero derivarne per i coltivatori italiani.

Grano duro, Foggia rivendica la sede della Cun: il Comune a sostegno dei produttoriIl Comune di Foggia ha espresso sostegno ai produttori di grano duro, rivendicando la sede della Cun.

Si parla di: Sparisce il grano duro nei campi. Crolla un ’pilastro’ della Maremma.

sparisce il grano duroGrano duro, il raccolto cresce ma la filiera resta sotto pressioneProduzione in aumento e qualità soddisfacente secondo Italmopa, ma le proteine restano sotto le attese. Agricoltori alle prese con prezzi sotto i costi, ... repubblica.it

sparisce il grano duroIl ministero dell’Agricoltura sblocca 40 milioni per le imprese, quali i nuovi aiuti in arrivoIl Ddl ColtivaItalia stanzia 40 milioni di euro dal 2027 per il grano duro, oltre a contributi contro il caro fertilizzanti e fondi Tea. quifinanza.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web