Incendio sulla Laurentina diossine nell’aria dopo il rogo | cosa dicono i dati Arpa
Dopo l’incendio avvenuto il 26 luglio sulla Laurentina, le analisi di Arpa Lazio hanno rilevato tracce di diossine, benzo(a)pirene e policlorobifenili nell’aria. Sebbene il fumo si sia dissolto, i dati indicano che sostanze nocive sono ancora presenti nell’atmosfera in quella zona. Le rilevazioni sono state effettuate nelle ore successive al rogo e confermano la persistenza di sostanze tossiche dopo l’incendio.
Roma, 31 luglio 2026 – Il fumo si è dissolto, ma nell’aria è rimasta la traccia dell’incendio. Le analisi effettuate da Arpa Lazio dopo il rogo divampato il 26 luglio in via Laurentina, nella zona di Vallerano ( leggi qui ), hanno confermato la presenza di diossine, benzo(a)pirene e policlorobifenili. Il dato più significativo riguarda il primo campione raccolto tra il 27 e il 28 luglio: la concentrazione di diossine è risultata pari a 0,39 picogrammi per metro cubo. Un valore superiore agli 0,3 pgm³ che, secondo il riferimento tecnico dell’Organizzazione mondiale della sanità richiamato dall’Agenzia, indica la presenza di una fonte emissiva localizzata. 🔗 Leggi su Ilfaroonline.it
Notizie e thread social correlati
Incendio Cornaredo, Arpa ha installato un campionatore ad alto volume per monitorare diossine, furani e Ipa. Accertamenti sulle cause del rogoUn incendio si è sviluppato all’interno di un sito di riciclaggio a Cornaredo, in provincia di Milano.
Rogo a Modena: amianto disperso nell’aria dopo l’incendio nel depositoUn incendio in un deposito di Modena ha disperso nell’aria fibre di amianto, creando preoccupazione tra i residenti.
Temi più discussi: Incendio Laurentina, i risultati dell'Arpa: diossina sopra i valori soglia dell'Oms; Incendio sulla Laurentina, i dati di ARPA: diossine sopra il livello di attenzione dopo il rogo; Rogo sul raccordo, diossine oltre i livelli indicati dall'Oms; Incendi alle porte di Roma: elicotteri regionali in volo tra Tivoli, Morlupo e Anguillara.
, : . ’ Domenica 26 luglio un grave incendio di sterpaglie ha interessato la zona Laurentina, a Roma. Una den facebook
Roma: Az, dati Arpa su Laurentina richiedono provvedimenti e informazioni a tutela saluteLe analisi diffuse da Arpa Lazio confermano che l'incendio del 26 luglio in via Laurentina ha prodotto emissioni di diossine, come ... agenzianova.com
Rogo sul raccordo, diossine oltre i livelli indicati dall'OmsLe analisi dell'Arpa confermano la presenza di sostanze tossiche mentre proseguono monitoraggi e accertamenti sulle cause ... rainews.it