Menopausa? ‘Vietato’ parlarne | l’Italia che cambia fra tabù libertà e ricerca del benessere

Notizia in breve

In Italia, il tema della menopausa resta ancora un tabù, sebbene molte donne la vivano come una fase di transizione verso nuove opportunità di benessere. La parola stessa, “menopausa”, è spesso evitata, ma negli ultimi anni si assiste a una maggiore apertura e a una ricerca di dialogo su questo periodo. Nonostante le resistenze culturali, si osserva un cambiamento verso una visione più positiva e informata di questa fase.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Meglio evitarla: la parola con la m resta ancora un argomento difficile, eppure ormai per molte donne la menopausa non è più la fine di tutto, ma un nuovo inizio ricco di possibilità. A ‘fotografare’ pensieri e aspettative dei connazionali rispetto a questo delicato momento della vita femminile è il monitor continuativo di EngageMinds Hub – Consumer, Food & Health Engagement Research Center, Centro di ricerca in psicologia dei consumi e della salute dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Cremona. E i risultati dell’indagine, condotta su oltre mille italiani (rappresentativi della popolazione per sesso, età, appartenenza geografica e occupazione), sono per certi versi inaspettati. 🔗 Leggi su Lapresse.it

menopausa 8216vietato8217 parlarne l8217italia che cambia fra tab249 libert224 e ricerca del benessere
© Lapresse.it - Menopausa? ‘Vietato’ parlarne: l’Italia che cambia fra tabù, libertà e ricerca del benessere
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Menopausa: sintomi, opportunità e rimedi efficaci - Unomattina 28/01/2026

Video Menopausa: sintomi, opportunità e rimedi efficaci - Unomattina 28/01/2026

Notizie e thread social correlati

Pelle, ossa, articolazioni e salute intima: il collagene è una proteina chiave per il benessere femminile. Ecco cosa cambia con la menopausaDurante la menopausa, il tessuto connettivo del corpo subisce modifiche, coinvolgendo non solo la pelle ma anche ossa, articolazioni e salute intima.

Menopausa, al via prima campagna nazionale per superare tabù e stereotipiÈ partita la prima campagna nazionale dedicata a sfatare i tabù e gli stereotipi sulla menopausa e la post-menopausa.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web