Guerra nel Golfo il generale Piasente | La missione Aspides più importante che mai Il Mar Rosso è vitale per l’Italia e gli Houthi sono una minaccia

Notizia in breve

Un generale ha dichiarato che la missione Aspides è più cruciale che mai, sottolineando l’importanza del Mar Rosso per l’Italia. Ha anche riferito che gli Houthi avrebbero rivendicato attacchi contro l’Arabia Saudita, anche se al momento l’Italia non sembra essere il principale bersaglio delle loro minacce. La situazione nel Golfo rimane tesa, con attenzione alle attività militari nella regione.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

«Secondo alcune fonti gli Houthi avrebbero rivendicato attacchi contro l’Arabia Saudita, e al momento l’Italia non rappresenta il principale obiettivo delle loro minacce. Tuttavia, ciò che conta è l’impatto che tali azioni possono avere sul traffico commerciale internazionale e sulla libertà di navigazione nel Mar Rosso e nello stretto di Bab el-Mandeb. È questo il profilo che può incidere direttamente sugli interessi nazionali italiani, a partire dalla sicurezza degli approvvigionamenti e delle nostre rotte commerciali». Per questo motivo l’attenzione della missione navale europea Aspides nel mar Rosso rimane alta, come spiega il generale... 🔗 Leggi su Roma.corriere.it

guerra nel golfo il generale piasente la missione aspides pi249 importante che mai il mar rosso 232 vitale per l8217italia e gli houthi sono una minaccia
© Roma.corriere.it - Guerra nel Golfo, il generale Piasente: «La missione Aspides più importante che mai. Il Mar Rosso è vitale per l’Italia e gli Houthi sono una minaccia»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Gli Houthi allargano la guerra al Mar Rosso: colpite due petroliere sauditeGli Houthi hanno attaccato due petroliere saudite nel Mar Rosso, aumentando la tensione nella regione.

Mar Rosso, gli Houthi bloccano lo Stretto Bab el-Mandeb. Trump minaccia: “Ce ne occuperemo”Gli Houthi hanno bloccato lo Stretto di Bab el-Mandeb nel Mar Rosso, creando un nuovo ostacolo per le rotte marittime internazionali.

Temi più discussi: Medio Oriente, nuovo scambio di fuoco Usa-Iran. Il conflitto si allarga al Mar Rosso; Gli Houthi minacciano Bab el Mandeb, l'altro Stretto (dove passa il 10% del petrolio mondiale) Dal 2023 le truppe ribelli dello Yemen - alleate di Hamas, Hezbollah e Iran - si sono specializzate nell'assalto ai mercantili, mettendo in crisi i commerci mediorient; Allerta Mar Rosso per il blocco Houthi. Golfo sotto attacco; Iran, non solo Hormuz: la minaccia degli Houthi nel Mar Rosso, il petrolio saudita e lo scontro interno a Teheran. L'analisi: Attacchi Usa preludio di un'azione di terra?.

mar rosso guerra nel golfo ilGuerra nel Golfo, il generale Piasente: La missione Aspides più importante che mai. Il Mar Rosso è vitale per l’Italia e gli Houthi sono una minacciaIl responsabile delle missioni militari internazionali italiane, anche quella nel Mar Rosso: Siamo presenti nell'area dodici mesi l'anno, adesso con la fregata Bergamini. Pronti a difenderci da ogni ... roma.corriere.it

mar rosso guerra nel golfo ilScatta il blocco del Mar Rosso. E l’Iran assedia i Paesi del GolfoL'escalation tra Iran e Stati Uniti ha ancora diversi punti interrogativi. La strategia di Donald Trump appare poco chiara, divisa tra un dialogo dietro le quinte, minacce ... ilmessaggero.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web