Era cieca da oltre cinque anni | il trapianto mai tentato prima al mondo le restituisce la vista

Notizia in breve

Una donna cieca da oltre cinque anni ha riacquistato la vista grazie a un autotrapianto completo del segmento anteriore dell’occhio e della macula effettuato per la prima volta al mondo. L’intervento è stato eseguito presso l’ospedale Molinette di Torino e ha coinvolto il trasferimento di tessuto dall’occhio destro a quello sinistro della stessa paziente. È il primo caso di autotrapianto totale di questa natura, senza precedenti documentati nella letteratura medica.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Un risultato destinato a entrare nella storia della medicina arriva dall’ ospedale Molinette di Torino, dove è stato realizzato il primo autotrapianto completo al mondo del segmento anteriore dell’occhio e della parte centrale della retina (macula) da un occhio all’altro della stessa paziente. L’intervento, eseguito dall’équipe della Clinica Oculistica universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino, ha permesso a una donna di 67 anni di recuperare la vista dopo oltre cinque anni di cecità. L’operazione rappresenta un traguardo senza precedenti a livello internazionale e apre nuove prospettive terapeutiche per pazienti affetti da gravi lesioni oculari considerate finora irreversibili. 🔗 Leggi su Thesocialpost.it

era cieca da oltre cinque anni il trapianto mai tentato prima al mondo le restituisce la vista
© Thesocialpost.it - Era cieca da oltre cinque anni: il trapianto mai tentato prima al mondo le restituisce la vista
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Reale Geisterfallen - Die Dokumentation (Der Segelohrenbob Film)

Video Reale Geisterfallen - Die Dokumentation (Der Segelohrenbob Film)

Notizie e thread social correlati

Torino, donna cieca recupera la vista: svolto primo trapianto da occhio a occhio al mondoUna donna non vedente ha riacquistato la vista grazie a un primo al mondo: un trapianto da occhio a occhio.

Torino, donna cieca recupera la vista: svolto primo autotrapianto dell'occhio al mondoUna donna non vedente ha recuperato la vista grazie al primo autotrapianto di occhio al mondo.

Argomenti più discussi: Evelina Cre?u. A testa alta; Fuga mozzafiato lungo via Trieste: su una Bmw cerca di eludere l’alt, Bloccato dopo lo speronamento; Un Cabernet Stag’s Leap del 1973 venduto da Christie’s per il record di 22.500 dollari.; Il corriere di Royal Mail prende a calci una cagnolina cieca e anziana – Il video.

era cieca da oltreEra cieca, torna a vedere col trapianto dal suo stesso occhio. L’intervento unico nel suo genere alle Molinette di Torino: l’emozione appena svegliaLa signora Elena aveva perso la vista dopo un incidente stradale. Entrambi i suoi occhi non riuscivano a vedere, ma uno aveva mantenuto le strutture oculari. La donna sembrava condannata alla ciecità ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web