Minori imputabili dai 14 anni stretta anti-maranza è bufera

Notizia in breve

Il Consiglio dei ministri ha approvato una norma che abbassa l’età di imputabilità penale a 14 anni e introduce l’onere della prova sulla capacità di intendere e volere in capo alla difesa. La misura ha suscitato reazioni contrastanti: Lega e FdI hanno commentato positivamente, mentre Forza Italia si è mostrata più cauta. Le opposizioni hanno criticato la decisione, definendola solo propaganda. La norma prevede inoltre una stretta contro la messa in discussione della responsabilità dei minori.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

La norma in Cdm: l’onere della “non capacità di intendere e volere” spetterà alla difesa. Lega e FdI esultano, gelo di Forza Italia. Le opposizioni: “Vergogna, solo propaganda”. 🔗 Leggi su Repubblica.it

minori imputabili dai 14 anni stretta anti maranza 232 bufera
© Repubblica.it - Minori imputabili dai 14 anni, stretta anti-maranza, è bufera
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Nuova stretta anti-maranza: dai 14 ai 18 anni minori sempre imputabili salvo prova contrariaA partire da oggi, i minori tra i 14 e i 18 anni sono sempre imputabili, salvo che si dimostri la loro incapacità di intendere e di volere.

Il governo vara la «norma anti maranza»: minori imputabili dai 14 anni. Meloni: «Chi sbaglia risponde delle proprie azioni». Le opposizioni: «Vergogna»Il governo ha approvato un disegno di legge che abbassa da 15 a 14 anni l’età in cui i minori possono essere imputati.

Temi più discussi: Dai 14 ai 18 anni minori imputabili salvo prova contraria. Meloni: Chi sbaglia deve rispondere; Guerra ai baby-delinquenti, minori imputabili dai 14 anni; Ok alla norma anti maranza: minori imputabili da 14 anni. Meloni: Chi sbaglia paga; Il CdM approva norma sull'imputabilità dei minori. Meloni: Chi sbaglia deve rispondere.

minori imputabili dai 14Guerra ai baby-delinquenti, minori imputabili dai 14 anniLa capacità di intendere e di volere del minorenne che commette un reato si presume fino a prova contraria. ansa.it

Minori imputabili dai 14 anni, stretta anti-maranza, è buferaLa norma in Cdm: l’onere della non capacità di intendere e volere spetterà alla difesa. Lega e FdI esultano, gelo di Forza Italia. Le opposizioni: ... repubblica.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web