Accadde oggi | 23 luglio nasce la TV satellitare
Il 23 luglio si ricorda la nascita della TV satellitare, nota come Mondovisione. Questa tecnologia permette di trasmettere segnali elettrici contenenti suoni e immagini attraverso satelliti artificiali in orbita geocentrica. La trasmissione avviene a livello transcontinentale e transoceanico, consentendo la diffusione di contenuti in tutto il mondo. La TV satellitare ha rivoluzionato la comunicazione, rendendo possibili trasmissioni a lunga distanza e accessibili a un pubblico globale.
Il nome tecnino è Mondovisione, ‘teletrasmissione transcontinentale e transoceanica’ e si ottiene con un segnale elettrico che trasferisce suoni e immagini attraverso un satellite artificiale in orbita geocentrica. Il primo collegamento si ebbe il 23 luglio 1962.Quella mattina, in diretta sulla RAI, il telecronista Luca Di Schiena salutò il primo collegamento televisivo via satellite tra USA ed Europa, reso possibile dal satellite artificiale Telstar-1, lanciato da Cape Canaveral pochi giorni prima. Un evento storico che vide la partecipazione delle principali emittenti statunitensi, come NBC, CBS e ABC. Le prime immagini trasmesse furono quelle della Tour Eiffel, sugli schermi americani, e della Statua della Libertà , sulle TV di Parigi, a testimonianza della riuscita dell’esperimento. 🔗 Leggi su Fremondoweb.com

Notizie e thread social correlati
Accadde oggi: 11 luglio, nasce la FiatL’11 luglio 1899, nel palazzo Bricherasio a Torino, nacque la Fabbrica Italiana Automobili, conosciuta come Fiat.
Accadde oggi: 2 giugno, nasce la Repubblica ItalianaIl 2 giugno 1946 si svolse un referendum in Italia, con il quale si decise di abolire la monarchia e istituire una repubblica.
Argomenti più discussi: Almanacco | Giovedì 23 Luglio: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno; L'oroscopo di giovedì 23 luglio 2026: le stelle sotto la Torre; Almanacco del 14 luglio | Accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno; Johnson Righeira al Luglio Empolese per un tuffo negli anni Ottanta.
#accaddeoggi Il 13 luglio 1870 muore a Le Budrie, a soli 23 anni a causa della tisi, Clelia Barbieri, religiosa e fondatrice della congregazione delle Suore Minime dell’Addolorata. Clelia nasce il 13 febbraio 1847 proprio a Le Budrie: rimasta orfana di padre all’ facebook
Buongiorno da Positanonews: i nostri servizi, contatti e social network. Accadde oggi 21 luglio positanonews.it/2026/07/buongi… #Buongiorno #Positanonews #CostieraAmalfitana #PenisolaSorrentina #FestaNazionaleBelgio x.com
Le mie parole preferite raramente usate oggi, 16 luglio 2026 reddit