Una bicicletta come atto politico | come il volontariato trasforma i quartieri dal basso

Notizia in breve

Da quattordici anni, una residente di Moncton trasforma un garage in un punto di ritrovo per il quartiere, riparando biciclette con attrezzi e mani sporche di grasso. La lista d’attesa di chi chiede aiuto continua ad allungarsi, mentre le biciclette vengono sistemate e ridistribuite alla comunità. Il suo lavoro di volontariato ha portato a un cambiamento concreto nel quartiere, senza campagne pubblicitarie o fondi raccolti online.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

In un’epoca in cui la filantropia si misura in campagne mediatiche e raccolte fondi online, c’è chi trasforma un garage in un presidio di comunità. Krista Richard, residente di Moncton, in New Brunswick, Canada orientale, lo fa da quattordici anni — con le mani sporche di grasso, una chiave inglese e una lista d’attesa che non smette di crescere. Il suo progetto, Bikes and Trikes for Everyone, ha già consegnato centinaia di biciclette riparate a famiglie che non avrebbero potuto permettersele. Solo nel 2025, il contatore ha superato le 400 unità. Un numero che, dietro la sua apparente semplicità, racconta qualcosa di più profondo: la bicicletta come strumento di equità sociale. 🔗 Leggi su Nonewsmagazine.com

una bicicletta come atto politico come il volontariato trasforma i quartieri dal basso
© Nonewsmagazine.com - Una bicicletta come atto politico: come il volontariato trasforma i quartieri dal basso
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Nessun patrocinio e fondi dal basso, il Forlì Pride scalda i motori: "Un grande gesto politico"Il Forlì Pride 2026 si prepara senza patrocinio ufficiale e senza fondi pubblici, puntando su iniziative autofinanziate.

De Chiara (Anm): “Dal Colle atto di chiarezza, la grazia non può essere un tema di scontro politico”Il Quirinale ha diffuso un comunicato sulla vicenda Roggero, specificando che il ruolo del ministro è solo quello di istruttoria.

Argomenti più discussi: Ma come parli quando parli di bici? Alcune lezioni da Velo-city per un lessico che superi le tribù - FIAB; Paolo Belli, incidente in bici: muore un pedone. Era un allenatore di volley; Lugano a 4 ruote; Pescara: sos furti di biciclette, oltre 50 segnalazioni. Spariscono anche quelle dei bimbi.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web