Lavoro | Di Cola Cgil in Italia salari reali piu’ bassi del 1990 a Roma serve Conferenza cittadina
Le retribuzioni reali in Italia sono inferiori ai livelli del 1990, secondo quanto riferito da un rappresentante sindacale. In Francia e Germania sono aumentate di oltre il 30 per cento, in Spagna del 12,9 e nel Regno Unito del 48,4, nonostante le crisi condivise. A Roma si chiede una Conferenza cittadina per affrontare la questione.
In Italia, “le retribuzioni reali sono più basse del 1990. In Francia e Germania sono cresciute di oltre il 30 per cento, in Spagna del 12,9, nel Regno Unito del 48,4, Paesi che come il nostro hanno attraversato le stesse crisi. La fotografia dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio è implacabile e conferma quanto sosteniamo da tempo, ma avere ragione non è motivo di soddisfazione, tutt’altro”. Lo scrive su Facebook il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio, Natale Di Cola. Declino delle Retribuzioni e Crescita del Pil. “Nel settore privato, tra il 1990 e il 2026, la retribuzione media si è ridotta del 6,6 per cento e i redditi più bassi hanno perso più del 40 per cento in termini reali – prosegue Di Cola -. 🔗 Leggi su Romadailynews.it
Segui gli aggiornamenti su Italia.
Notizie e thread social correlati
L’Upb: “I salari reali sono calati del 6,6% rispetto al 1990. Ridurre il cuneo fiscale non basta più”Tra il 1990 e il 2026, la retribuzione lorda reale media nel settore privato in Italia è diminuita del 6,6%.
Caldo: Di Cola (Cgil Roma e Lazio), non si attendano morti sul lavoro, servono atti concretiA Roma e nel Lazio, da tredici giorni consecutivi si registra un rischio elevato di caldo estremo.
Temi più discussi: Caldo, Cgil: centinaia di segnalazioni a numero verde e sui social per richieste supporto; Assaltata la sede Cgil a Latina Scalo, Di Cola: Non ci faremo intimidire; Emergenza caldo, flash mob di Cgil e sindacati studenteschi davanti al Colosseo; CGIL, Rete Studenti Medi e Unione Universitari di Roma-Lazio insieme per i diritti dei lavoratori - Pressenza.
Colapietro, Silp Cgil: Costretti a sottoscrivere l’accordo per non essere esclusi dai tavoli di confronto e dalla contrattazione di secondo livello https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/contratto-polizia-un-rinnovo-da-elemosina-fz6nzai3 Silp Cgil Modena | CG facebook
Lavoro: Di Cola (Cgil), in Italia salari reali piu’ bassi del 1990, a Roma serve Conferenza cittadinaNatale Di Cola denuncia il calo delle retribuzioni in Italia e propone una Conferenza sul salario a Roma. In Italia, le retribuzioni reali sono più basse del 1990. In Francia e Germania sono cresciut ... romadailynews.it
Caldo, Di Cola (Cgil): Accordo importante per gli operai edili del Lazio, ora estendere tuteleNewTuscia – ROMA – Gli operai che si fermano a causa del caldo estremo non perderanno neanche un euro di salario. È l’importante risultato ottenuto dalla Fillea Cgil di Roma e Lazio, che ha raggiunto ... newtuscia.it