Stragi del sabato sera | quando il comportamento del trasportato è colpevole quanto il conducente?

Notizia in breve

In caso di incidenti stradali con lesioni, il risarcimento spetta di norma al trasportato, salvo che il suo comportamento abbia contribuito causalmente al danno. Se il trasportato agisce in modo omissivo o attivo che favorisce l’incidente, può perdere il diritto al risarcimento. La responsabilità del trasportato si valuta in relazione al suo ruolo nel causare o aggravare il danno, parallela a quella del conducente.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Da decenni qualsiasi trasportato, in caso di sinistro con lesioni, aveva diritto al risarcimento, salvo un suo comportamento omissivo o commissivo che per il principio del “nesso di causalità” avesse contribuito attivamente al danno fisico dallo stesso patito. Solo recentemente la Suprema Corte di Cassazione, con una sentenza per ora isolata, ha ampliato il novero delle condotte del trasportato passibili di valutazione in ordine all’accettazione del rischio che il guidatore del veicolo dovesse porre in essere. L’allarme sociale delle “stragi del sabato sera”. In particolare, l’allarme sociale provocato dalle “stragi del sabato sera” causate dall’abuso di alcol ha portato gli “Ermellini” ad attuare un’ interpretazione estensiva dell’art. 🔗 Leggi su Quifinanza.it

stragi del sabato sera quando il comportamento del trasportato 232 colpevole quanto il conducente
© Quifinanza.it - Stragi del sabato sera: quando il comportamento del trasportato è colpevole quanto il conducente?
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Treni del sabato sera: quando la mobilità sostenibile si scontra con l’assenza di regoleIl servizio di treni del sabato sera permette di raggiungere Brindisi senza usare l’auto, evitando traffico e problemi di parcheggio.

Posti di blocco e drogatest contro le stragi del sabatoSono stati allestiti posti di blocco e controlli con test antidroga lungo le strade principali, concentrandosi sulle ore serali e notturne.

Temi più discussi: Polizia Stradale di Cremona: Contrasto alle Stragi del sabato sera; Trentaquattro anni fa la strage di via D'Amelio; Polizia Stradale di Isernia, il Coisp denuncia: Organico al minimo storico, così è a rischio la sicurezza sulle strade; Strage di via D'Amelio, Caselli: La pista mafia-appalti è da escludere.

stragi del stragi del sabato seraStragi del sabato sera: quando il comportamento del trasportato è colpevole quanto il conducente?Conducente ubriaco e passeggero consapevole: quando può scattare il concorso di colpa e ridursi il risarcimento dopo un incidente ... quifinanza.it

In bus contro le stragi del sabato sera. NotturnoRoma e i nuovi ticket GiubileoUn ticket al costo di 3 euro con una durata che andra’ dalle ore 20 alle 5 del mattino successivo. In arrivo in vista del Giubileo straordinario, anche tre nuovi titoli di viaggio da 24, 48 e 72 ore ... affaritaliani.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆