L' ipotesi della grazia a Roggero e la sorpresa del Quirinale | prima la nota poi il faccia a faccia Mattarella-Nordio
Il colloquio tra il presidente della Repubblica e il ministro della Giustizia si è svolto in un clima sereno, ma la convocazione improvvisa del ministro al Quirinale ha sorpreso. La visita, inizialmente una nota, ha avuto come obiettivo un chiarimento sul caso di Mario Roggero. La scelta di invitare il ministro all’improvviso evidenzia quanto l’iniziativa sul caso abbia colto di sorpresa il capo dello Stato.
Sarà pur vero che il faccia a faccia tra Sergio Mattarella e Carlo Nordio si è svolto in un clima «assolutamente sereno». Ma già la scelta di «invitare» all’improvviso il ministro al Quirinale per un colloquio chiarificatore certifica quanto l’iniziativa del Guardasigilli sul caso di Mario Roggero abbia sorpreso, a dir poco, il capo dello Stato. Raccontano fonti parlamentari che alle 14.20, quando da via Arenula è arrivata la notizia che il Guardasigilli aveva «avviato l’istruttoria finalizzata alla concessione della grazia» al gioielliere, il capo dello Stato sia «saltato sulla sedia». Cinque ore dopo, mentre i «big» della maggioranza invocavano il perdono per un uomo appena condannato in via definitiva per duplice omicidio, il Colle inviava un pubblico altolà al ministro. 🔗 Leggi su Roma.corriere.it
Segui gli aggiornamenti su Quirinale.

Notizie e thread social correlati
Caso Mario Roggero, Mattarella riceve Nordio al Quirinale: "La grazia è facoltà esclusiva del Presidente della Repubblica"Il presidente della Repubblica ha ricevuto il ministro della Giustizia al Quirinale.
Nordio avvia l'iter per la grazia a Roggero: alta tensione Governo-Quirinale. Mattarella: E' prerogativa del presidente della Repubblica"Il ministro della Giustizia ha avviato l’iter per la concessione della grazia a un detenuto, provocando tensioni tra il governo e il Quirinale.
Temi più discussi: Grazia a Roggero, l'iniziativa di Nordio e il richiamo di Mattarella; L'ipotesi della grazia a Roggero e la sorpresa del Quirinale: prima la nota, poi il faccia a faccia Mattarella-Nordio; Caso Roggero: centrodestra chiede grazia, stop di Mattarella a Nordio; Caso Roggero, Mattarella vede Nordio: La grazia spetta solo al presidente della Repubblica.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il ministro della Giustizia Carlo Nordio per puntualizzare i limiti delle attribuzioni del ministro in tema di concessione della grazia, facoltà che la Costituzione riserva esclus facebook
Ipotesi di grazia al gioielliere Mario Roggero, Nordio avvia l’istruttoria. Il richiamo di Mattarella: Scelgo ioLanciata una raccolta firme in Parlamento. Il Guardasigilli convocato al Quirinale. Il ministro Crosetto: Si tratta di un’ingiustizia. Intanto il commerciante condannato per duplice omicidio resta l ... quotidiano.net
La grazia spetta solo al presidente della Repubblica. Perché Mattarella ha ricevuto Nordio (e gli ha ripetuto le parole di Einaudi)L'istruttoria era già partita, su impulso di Nordio. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto, ricevendo al Quirinale proprio il ... ilmessaggero.it