Il primo libro dell’Odissea letto e raccontato da Luca Misculin
Un narratore ha letto e raccontato il primo libro dell’Odissea, un poema di almeno 2.000 anni fa. L’evento si è svolto in un ambiente pubblico e si rivolgeva a un pubblico interessato alla letteratura antica. La lettura è stata proposta come introduzione o approfondimento, anche per chi desidera trascorrere un paio d’ore ascoltando Omero. Non sono stati segnalati altri dettagli riguardo alla partecipazione o all’organizzazione.
Da ascoltare prima di andare al cinema, per prepararsi; oppure dopo, per approfondire; ma anche se si vogliono passare un paio d'ore assieme a Omero L’Odissea è un poema composto almeno 2.700 anni fa, in una lingua che oggi non parla più nessuno, incentrata su personaggi e luoghi in gran parte poco familiari e quasi sicuramente mai esistiti, e che anticamente veniva trasmessa in un formato progressivamente scomparso in Occidente (la recitazione in versi). Come inizia l’Odissea ha due puntate e mezza: dopo le due in cui la lettura del primo libro viene alternata al commento, nella terza si può ascoltare soltanto la lettura, in maniera ininterrotta. 🔗 Leggi su Ilpost.it

Mese Letterario 2026 | LOdissea di Kazantzakis: Ulisse, il desiderio e la ricerca di Dio
Notizie e thread social correlati
Al Salone Del Libro di Torino 2026 il primo libro al mondo dove il lettore interagisce con l’AI: come nasce “Parlami di te” di Luca D’AprileAl Salone del Libro di Torino del 2026 è stato presentato il primo libro al mondo in cui il lettore può interagire con l’intelligenza artificiale.
Prima di Nolan: come il cinema ha raccontato l’Iliade e l’OdisseaPrima di film come Nolan, il cinema ha rappresentato l’Iliade e l’Odissea, adattandone le narrazioni antiche.
Si parla di: I luoghi dove è stato girato Odissea di Christopher Nolan; Come inizia l’Odissea – Trailer.