Bergamasca tra anticiclone e perturbazione | venerdì la giornata più instabile
Venerdì sarà la giornata più instabile in Lombardia, con piogge e temporali previsti. La regione si trova tra un anticiclone subtropicale sul Mediterraneo occidentale e infiltrazioni di aria più fresca e instabile che risalgono a nord delle Alpi. Le previsioni indicano un aumento dell’instabilità atmosferica nel corso della giornata, con condizioni meteorologiche variabili e possibili fenomeni temporaleschi. La situazione si manterrà tesa fino a fine settimana, con variazioni di intensità delle precipitazioni.
La Lombardia si trova lungo la linea di confine tra l’anticiclone subtropicale, ancora disteso sul bacino occidentale del Mediterraneo, e le infiltrazioni più fresche e instabili che scorrono a nord delle Alpi. Dopo il cedimento di mercoledì, il campo di pressione recupera temporaneamente giovedì, per poi indebolirsi nuovamente venerdì all’avvicinarsi di un sistema perturbato in quota proveniente dalla Francia. Ne deriva una fase di tempo variabile, con alternanza di schiarite e rovesci: venerdì è la giornata di maggiore instabilità del periodo, mentre sabato l’anticiclone tende a riorganizzarsi pur mantenendo attività convettiva pomeridiana sui rilievi alpini di confine. 🔗 Leggi su Bergamonews.it
Notizie e thread social correlati
Pioverà nel weekend in Sicilia e Calabria? Ecco le previsioni tra venerdì instabile e sabato più asciuttoNel fine settimana, le previsioni indicano piogge in Sicilia e Calabria, con venerdì caratterizzato da instabilità e sabato più secco.
Sole, caldo africano e poi temporali: Messna tra anticiclone e nuova perturbazione nel weekendNel fine settimana, la regione si trova tra l'influsso di un anticiclone proveniente dall'Africa e l'arrivo di una nuova perturbazione.
Temi più discussi: Bergamasca tra anticiclone e perturbazione: venerdì la giornata più instabile; Meteo, anche nella Bergamasca picchi fino a 45°C. Allerta per forti temporali in città; Prossimi giorni tra anticiclone, gran caldo ma anche qualche forte temporale; Caldo, breve tregua nel weekend: poi arriva una nuova ondata africana con temperature fino a 40 gradi.
Bergamasca tra anticiclone e perturbazione: venerdì la giornata più instabileGiovedì soleggiato su tutta la provincia, con picchi di 38° C in pianura. Nel fine settimana arriva aria più fresca ... bergamonews.it
L’anticiclone africano inizia a mostrare i primi segni di debolezza nelle regioni settentrionali, ma al Centro-Sud si toccheranno i 45°C. Le previsioni per i prossimi giorni facebook
Meteo, anche nella Bergamasca picchi fino a 45°C. Allerta per forti temporali in cittàL’analisi di 3bmeteo sugli ultimi 77 anni mostra un aumento delle condizioni associate al caldo estremo: oggi le ondate di calore sono più frequenti e intense rispetto alla metà del Novecento. Le prev ... ecodibergamo.it