Olio italiano minacciato dalle frodi Lollobrigida | Ora tolleranza zero
Dal 2 luglio, le autorità hanno sequestrato oltre 10 milioni di euro di olio italiano contraffatto. Il ministro dell’Agricoltura ha annunciato tolleranza zero contro le frodi che minacciano il settore. L’olio, simbolo della dieta mediterranea e patrimonio UNESCO, rappresenta un elemento fondamentale della cucina italiana. La lotta alle frodi alimentari si intensifica per tutelare la qualità e l’autenticità del prodotto.
Il ministro dell’Agricoltura: «Dal 2 luglio sequestrati prodotti per oltre 10 milioni». È l’emblema della dieta mediterranea e della cucina italica patrimonio Unesco, è dono sacro di Athena perché è luce, nutrimento e farmaco. In America lo indicano come cibo-medicina e la proposta si fa strada anche qui da noi; è uno dei simboli della Repubblica e sulle 100 lire (quando forse si stava peggio, ma si stava meglio) spiccava come segno d’orgoglio. È l’ulivo e il suo frutto: l’olio extravergine che da noi sta vivendo una crisi nerissima. Eppure ne siamo i primi consumatori al mondo: 13 litri a persona. Ne produciamo troppo poco, meno di 250.000 quintali, abbiamo perduto tantissima superficie: 200. 🔗 Leggi su Laverita.info

Notizie e thread social correlati
Olio d’oliva, tolleranza zero su frodi e contraffazioniIl governo ha avviato controlli più severi sull’olio d’oliva, con tolleranza zero verso frodi e contraffazioni.
Olio, Lollobrigida “Più controlli contro le frodi e per tutelare il Made in Italy”Oggi si è svolto un incontro tra rappresentanti delle autorità competenti per discutere del settore dell'olio d'oliva.
Argomenti più discussi: Olio extravergine, prezzi dimezzati e frantoi pieni: la guerra che minaccia il Made in Italy; Lebbra dell'olivo: una minaccia globale per la qualità e la produzione oleicola; Finto bio italiano, il rischio sulle etichette dei prodotti biologici extra Ue; Olio extravergine prezzi dimezzati e frantoi pieni | la guerra che minaccia il Made in Italy.
Anche un olio EVO 100% italiano di alta qualità, se conservato in modo scorretto, può perdere parte delle sue caratteristiche sensoriali e nutrizionali Leggi di più www.giornaledelcilento.it facebook
Lollobrigida lancia il suo appello: scegliamo l'olio italiano. Intensificati i controlli anti-sofisticazioneIl ministro dell'Agricoltura ribadisce la necessità di difendere la qualità del Made in Italy. Un messaggio che arriva in un momento di forte tensione, con ripetuti scandali legati alla vendita di oli ... teatronaturale.it