Il presidente Inps Fava ai giovani | Prima iniziate a pensare alla pensione meglio è
Il presidente dell'Inps ha invitato i giovani a pensare fin da ora alla pensione, sottolineando l’importanza di iniziare presto a pianificare il proprio futuro. Ha detto che è fondamentale comunicare in modo semplice e diretto, affinché comprendano la necessità di costruire una base solida fin dai primi anni di lavoro. L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza di accumulare risparmi previdenziali il prima possibile.
«Parliamo ai giovani in maniera molto diretta, molto semplice, molto anche intuitiva per fargli comprendere che è importante costruire il proprio futuro da subito. Da dal primo contratto di lavoro». Lo afferma il presidente dell’ Inps, Gabriele Fava, intervistato in un Forum ANSA parlando delle attività di educazione previdenziale dell’istituto sui canali digitali sia con incontri fisici. Il secondo e il terzo pilastro «Sono favorevole al secondo pilastro (la previdenza complementare, ndr), ma sono anche favorevole al terzo pilastro, come ai tempi in cui c'erano i famosi libretti di risparmio», aggiunge Fava, dicendo che «oggi più che mai sono secondo me importanti per far raggiungere al nostro giovane una pensione coerente con la vita che si troverà ad affrontare quando sarà pensionato». 🔗 Leggi su Gazzettadelsud.it
Segui gli aggiornamenti su INPS.

Previdenza: Inps, 21 mln di lavoratori dipendenti nel 2025, puntare su giovani e donne
Notizie e thread social correlati
Il presidente dell’Inps Fava: “Invecchiamento, denatalità e AI sono le tre sfide da affrontare e da vincere”Il presidente dell’Inps ha dichiarato che il sistema pensionistico è in equilibrio, ma presenta criticità.
Fava (Inps): "Non esiste pensione solida senza lavoro stabile regolare e dignitosamente retribuito?"Il presidente dell’Inps ha affermato che una pensione stabile dipende da un lavoro regolare e ben retribuito fin dall’inizio.
Temi più discussi: Il presidente dell’Inps Fava: Invecchiamento, denatalità e AI sono le tre sfide da affrontare e da vincere; Forum ANSA con il presidente dell'Inps, Gabriele Fava - Eventi - Ansa.it; Inps, Fava Sistema in equilibrio. Invecchiamento, denatalità e IA le sfide; Inps, Fava: straniero 1 lavoratore su 7, leggere dati fuori da ideologie.
DIRETTA | Dalle pensioni alla denatalità, Forum ANSA con il presidente dell'Inps Gabriele Fava #ANSA x.com
ANSA.it. . ANSA Forum con il presidente dell'INPS, Gabriele Fava #ANSA https://www.ansa.it/sito/notizie/eventi/2026/07/13/forum-ansa-con-il-presidente-dellinps-gabriele-fava_05457ecf-198c-4c1c-9b07-1bbbe625657b.html facebook
Fava (Inps), il sistema è solido, lavoriamo alle sfide dei prossimi 20 anniIl sistema previdenziale e pensionistico sta in piedi, è solido, ma non per questo non dobbiamo sottovalutare le sfide che abbiamo di fronte, quindi le preoccupazioni, il problematiche si possono pre ... ansa.it
Il presidente Inps Fava ai giovani: Prima iniziate a pensare alla pensione, meglio èGabriele Fava rilancia l'educazione previdenziale e invita i giovani a costruire fin da subito il proprio futuro pensionistico, puntando anche su previdenza complementare e risparmio. gazzettadelsud.it