L’Alma Mater fa girare l’economia | tra cibo e affitti gli universitari portano 2 milioni di euro al giorno
Gli studenti universitari a Bologna contribuiscono con circa 2 milioni di euro al giorno, secondo stime recenti. La spesa comprende acquisti di cibo, affitti e altri servizi. Questa cifra si riferisce all’intera area universitaria e indica un flusso economico costante generato dall’attività degli studenti. Non sono stati forniti dettagli su periodi specifici o variazioni stagionali.
Bologna, 13 luglio 2023 – L’ Alma Mater non solo come luogo di formazione e ricerca, ma anche come vero e proprio motore economico per i territori in cui opera. A testimoniarlo sono le cifre emerse nel nuovo bilancio di sostenibilità , che confermano come gli studenti dell'Università di Bologna immettano in media più di due milioni di euro al giorno nell'economia dei territori in cui l'Ateneo ha le proprie sedi. L'Ateneo vale il 2,3% del Pil della provincia. Numeri alla mano, soltanto nel 2025, l'impatto economico complessivo della loro presenza è stato di oltre 808 milioni di euro, di cui 629 milioni nella sola provincia di Bologna e 179 milioni nei campus della Romagna. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Aumentano ancora gli affitti per gli universitari a Milano: per una stanza singola non bastano 700 euroA Milano, i costi degli affitti per gli studenti universitari continuano a salire.
Gli affitti degli universitari. In sei anni aumento del 35%. Ma non siamo tra i peggioriNegli ultimi sei anni, i canoni di affitto per gli studenti universitari sono cresciuti del 35 per cento.
Temi più discussi: L'Università di Bologna sul podio della Fund Management Challenge 2026 — Italiano; Pieve di Cento, nuovo studentato da 64 posti letto. Zuppi: Segno di vita e speranza; A Bologna ha aperto la Biblioteca Umberto Eco: oltre 32mila libri; La cultura di Rovereto sul cloud nazionale: finanziamento PNRR per la Rovereto Digital Library.
4 posti per profili tecnici presso l'Università di Bologna - Alma Mater Studiorum facebook
Alma Mater, l’impatto economico degli studenti sul territorio supera i 2 milioni di euro al giorno x.com
Alma Mater, l’impatto economico degli studenti sul territorio supera i 2 milioni di euro al giornoLe studentesse e gli studenti dell’Università di Bologna immettono in media ogni giorno più di 2 milioni di euro nel tessuto economico locale. Nel 2025, l’impatto economico complessivo della loro pres ... bologna.repubblica.it
L’Alma Mater fa girare l’economia: tra cibo e affitti gli universitari portano 2 milioni di euro al giornoNel 2025, l'impatto economico è stato di oltre 620 milioni di euro in provincia di Bologna e 179 milioni nelle sedi dei Campus della Romagna: la casa è la prima voce di spesa ... msn.com