Redditi e contributi Gap tra immigrati e italiani I primi sono penalizzati
Gli immigrati con un contratto di lavoro in Italia contribuiscono alle casse dello Stato, ma il divario di reddito rispetto agli italiani rimane evidente. Nonostante il numero di assunzioni di persone straniere cresca, i contributi versati e i salari rimangono inferiori. La presenza di lavoratori stranieri in aumento non ha eliminato le differenze di reddito tra le due categorie.
Immigrati in Italia, con contratto di lavoro e di conseguenza contribuenti. Stiamo parlando di una realtà in costante aumento se si pensa al numero di nuove assunzioni che le imprese fanno a persone immigrate nel Paese. Ma stando al report della fondazione Leone Moressa, la condizione dei lavoratori immigrati nel Paese non è assimilabile a quella degli italiani. In altre parole le dichiarazioni dei redditi e la relativa Irpef versata restano molto distanti dalla media dei lavoratori italiani. Analizzare le dichiarazioni dei redditi resta in passo fondamentale per comprendere il contributo fiscale fornito dalle persone. Nel Paese il 38,2% dei contribuenti nati all’estero dichiara meno di 10mila euro, mentre solo il 3,9% denuncia redditi superiori a 50mila euro. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

We Lived in Italy for 6 Weeks - Nobody Warns You About This
Notizie e thread social correlati
“Gli italiani non sono razzisti”. Sui social il trend degli immigrati che difendono il PaeseSui social è diventato virale un trend di immigrati che difendono l’Italia, sostenendo che gli italiani non sono razzisti.
Unioncamere: aumenta il risparmio degli italiani, ma resta ampio il gap tra Nord e MezzogiornoTra il 2019 e il 2024, la percentuale di reddito disponibile risparmiata dalle famiglie italiane è aumentata dall’7,55% all’8,28%.
Temi più discussi: Redditi e contributi. Gap tra immigrati e italiani. I primi sono penalizzati; Pil: Confcommmercio, in 2026 Nord più forte e Mezzogiorno in ritardo, rischio aumenti gap; Il gender pension gap italiano al 28,6%: oltre 4 punti sopra la media UE; Pensioni 2026, Il peso delle disuguaglianze incide sull’assegno delle donne.
Redditi e contributi. Gap tra immigrati e italiani. I primi sono penalizzatiLa differenza è tra 15.650 e 25.310 euro medi annui, stando al report della fondazione Leone Moressa. Sono i dati più bassi di tutta la regione . ilrestodelcarlino.it
I redditi dei lavoratori giovani sono più bassi dei redditi dei lavoratori più anziani. reddit
I dipendenti pubblici guadagnano in media meno di 2mila euro al mese, sanno che l’assegno mensile di pensione con le riforme Monti-Fornero anche con 35 anni di contributi sarà non molto più alto di 1.600-1.700 euro netti, ma continuano ad ignorare i fondi facebook
L'età della pensione sale a 64,7 anni. Resta il gap di reddito tra uomini e donneAGI - L'età media di pensionamento in Italia nel 2025 cresce a 64,7 anni, rispetto ai 64,5 segnati l'anno precedente. Nel 2012 il dato si attestava a 61,7 anni. L'assegno mensile medio lordo ammonta a ... msn.com