La rete idrica fa acqua da tutte le parti | il 42% va sprecato danno da 10 miliardi

Notizia in breve

Il 42% dell’acqua immessa nella rete idrica italiana viene sprecato, con un danno economico stimato di circa 9,8 miliardi di euro all’anno. Secondo la Cgia di Mestre, le città più colpite sono Potenza, Chieti, L’Aquila, Latina e Cosenza, dove le perdite nelle tubature sono più evidenti. La percentuale di acqua dispersa rappresenta una parte significativa del totale fornito, evidenziando problemi di inefficienza nel sistema di distribuzione.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il 42% dell’acqua immessa nella rete idrica italiana va sprecato, comportando un costo stimato di 9,8 miliardi di euro l’anno. È il calcolo della Cgia di Mestre, secondo cui le città con più “falle” nelle tubature sono Potenza, Chieti, L’Aquila, Latina e Cosenza. Ogni giorno si perdono 157 litri d’acqua per ogni italiano. Nel dettaglio, secondo i dati del 2022, ogni giorno si perdono 157 litri d’acqua per ogni italiano, uno spreco che ha generato un impatto economico stimato in quasi 10 miliardi di euro all’anno. “Siamo – spiegano gli artigiani di Mestre – il Paese con il prelievo idrico più alto dell’Unione europea. Nel 2023 il prelievo idrico totale in Italia è stato pari a 36,5 miliardi di metri cubi. 🔗 Leggi su Secoloditalia.it

la rete idrica fa acqua da tutte le parti il 42 va sprecato danno da 10 miliardi
© Secoloditalia.it - La rete idrica fa acqua da tutte le parti: il 42% va sprecato, danno da 10 miliardi
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Final Test Fit Before Priming the Skoolie Metal

Video Final Test Fit Before Priming the Skoolie Metal

Notizie e thread social correlati

Acqua potabile, in Italia si perde il 42% della rete: sprechi per quasi 10 miliardi l’annoNel 2022 in Italia sono stati dispersi oltre 3,8 miliardi di metri cubi di acqua potabile, pari al 42% di quella immessa negli acquedotti.

Il modello Sánchez fa acqua da tutte le parti: nel cerchio magico del premier socialista ci sono 126 indagatiNel cerchio più stretto del primo ministro socialista ci sono 126 persone indagate.

Temi più discussi: Forlì-Cesena, oltre 162 milioni di euro per migliorare la rete idrica fino al 2029; AGLIENTU: RICERCA E RIPARAZIONE DI UNA PERDITA OCCULTA NELLA RETE IDRICA; Carenza idrica: buone pratiche per non sprecare l'acqua nei giorni di aumento dei consumi dovuti al caldo; Quaranta milioni per la rete idrica in provincia di Trapani, Sammartino: Investiamo nelle infrastrutture.

la rete idrica faBasilicata maglia nera per dispersione idrica. Dal Mit 147 milioni per 31 interventiLa Basilicata è la regione con la maggiore dispersione idrica d’Italia secondo la Cgia. Intanto il Mit ha annunciato 147 milioni di euro per 31 interventi destinati a rafforzare le infrastrutture idri ... trmtv.it

la rete idrica faAl via i lavori della Ciip: Potenziamo la rete idrica, così investiamo sul futuroGli interventi interessano il serbatoio di Monteverde, le condotte di via Oberdan e via Mameli, per rendere più efficiente il sistema di distribuzione dell’acqua. msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web